A Roma è stato trovato un fantoccio impiccato di Greta Thunberg sotto un cavalcavia, gesto vergognoso condannato anche da Virginia Raggi.
A Roma, in via Isacco Newton, è stato impiccato da un cavalcavia un fantoccio raffigurante Greta Thunberg, in direzione dell’autostrada Roma-Fiumicino.
A rivendicare il gesto, come riporta Romatoday, è stato un gruppo chiamato “Gli Svegli“, che minacciano future azioni di questo tipo:
“Abbiamo impiccato Greta Thunberg a Roma. Il manichino ha la sua faccia e perfino le sue trecce. Seguiranno altre azioni.”
Un gesto vergognoso, che dimostra la totale mancanza di rispetto nei confronti altrui perché indipendentemente da come la si pensi, non è accettabile arrivare a tanto.
Virginia Raggi ha così commentato su Twitter la triste trovata:
“Vergognoso il manichino di @GretaThunberg ritrovato appeso a un ponte nella nostra città. A lei e alla sua famiglia la mia solidarietà e quella di tutta @Roma. Il nostro impegno sul clima non si ferma.”
Vergognoso il manichino di @GretaThunberg ritrovato appeso a un ponte nella nostra città. A lei e alla sua famiglia la mia solidarietà e quella di tutta @Roma. Il nostro impegno sul clima non si ferma. pic.twitter.com/YXMXMJDA3D
— Virginia Raggi (@virginiaraggi) October 7, 2019
Anche il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha commentato il gesto su Twitter definendolo “inaccettabile e criminale”, un affronto contro tutti i cittadini impegnati per il clima e l’ambiente.
Il #fantoccio trovato appeso a un ponte di #Roma offende e ingiuria @GretaThunberg. Ognuno di noi, ogni cittadino impegnato per il #clima e il #Pianeta, e non solo, deve sentirsi colpito. È un atto inaccettabile e criminale, che ci vedrà ancora più compatti sullo stesso fronte. pic.twitter.com/CUY7NXNiJj
— Sergio Costa (@SergioCosta_Gen) October 7, 2019
Mentre Nicola Zingaretti l’ha definito “violenza macabra”.
Contro Greta Thunberg anche violenza macabra! Condanniamo con forza questo gesto di chi non rispetta le idee quando non le condivide pic.twitter.com/XCm94QKYss
— Nicola Zingaretti (@nzingaretti) October 7, 2019
Il fantoccio, con tanto di trecce e impermeabile giallo, era accompagnato da un cartello con la scritta “Greta is your God” (Greta è il vostro dio).
Lo hanno rimosso gli agenti del commissariato San Paolo e i vigili del fuoco. Nel frattempo la Procura di Roma ha aperto un fascicolo d’indagine per minacce aggravate.
Ti potrebbe interessare anche:
- Greta Thunberg, un anno fa era da sola, oggi scioperano in milioni. La foto che dimostra come anche una persona può fare la differenza
- Greta Thunberg “canta” nel nuovo singolo dei 1975: non possiamo salvare il mondo rispettando le regole
- Greta in lacrime: ‘la nostra casa sta per crollare e il tempo stringe’
Laura De Rosa