Costumi popolari di incredibile bellezza, canti, musica, prelibatezze locali e ottimo vino. Ecco tutto ciò che c'è da sapere su questa meravigliosa tradizione
Riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’Unesco nel 2011, The King’s Ride è una tradizione della Repubblica Ceca davvero unica nel suo genere. Viene organizzata l’ultimo fine settimana di maggio a Vlčnov, ma la si celebra anche nelle città di Hluk e Kunovice e nel villaggio di Skoronice, anche se in precedenza era più frequente in tutta la Repubblica Ceca.
https://www.instagram.com/p/BjR-SDhB3AI/
Le origini non sono chiarissime ma secondo la teoria più nota sarebbe associata alla guerra boemo-ungherese, quando il re ungherese Matthias Corvinus, per fuggire dal re Jiří z Poděbrad di Boemia, si travestì da donna coprendosi il volto e tenendo in bocca una rosa per non farsi riconoscere. Ecco perché il re protagonista della tradizione, interpretato da un giovane ragazzo, ha a sua volta una rosa in bocca e un particolare copricapo intorno alla testa.
https://www.instagram.com/p/CTwL9yjL0GY/
La tradizione prevede che il re con il volto parzialmente coperto entri nel villaggio su un cavallo bianco circondato da altri personaggi in costume, i suoi paggetti indossano abiti cerimoniali femminili, i cavalieri abiti cerimoniali maschili. Insieme attraversano il villaggio intonando brevi rime rivolte agli spettatori. I cantori vengono ricompensati per le loro esibizioni con varie donazioni in denaro. Alla fine della sfilata, ci si riunisce a casa del Re dove viene organizzato un banchetto accompagnato da musica e danze.
https://www.instagram.com/p/CJszlJnrAzZ/
https://www.instagram.com/p/CTwMP4Er_CV/
Tra i villaggi che celebrano la tradizione ha un posto speciale quello di Vlčnov, rinomato per la bellezza dei suoi costumi popolari e la ricchezza delle sue tradizioni musicali. Per non parlare degli ottimi vini e dei distillati di frutta prodotti in loco.
https://www.instagram.com/p/CE040loH7eW/
I costumi tradizionali sono di una bellezza indescrivibile e vengono realizzati ancora a mano, o tramandati di generazione in generazione, dalle donne del paese, che conoscono le tecniche, i colori e le forme di ciascun villaggio.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube