La regina Elisabetta rompe con la tradizione che l’aveva vista accompagnata da corgi sin dalla fanciullezza e adotta un cane di razza Cocker
Da qualche giorno Lissy è entrata ufficialmente a far parte della famiglia reale britannica, come cagnolino di compagnia (e da caccia) della Regina Elisabetta con cui condivide il nome. Durante il suo lunghissimo regno (di cui quest’anno si celebrano i primi 70 anni), la monarca inglese ha sempre apprezzato la compagnia di un animale domestico, ma fino ad ora aveva adottato solo cani di razza Corgi – una razza gallese nata originariamente come cane-pastore.
L’amore di Elisabetta per i Corgi è così noto che questa razza canina viene ormai soprannominata da tutti “il cane della Regina”: già i genitori della regina possedevano cani di questa razza e, sin da quando era ragazzina, Elisabetta ha sempre voluto al suo fianco almeno un cane appartenente a questa razza.
Ovviamente, sono stati molti gli esemplari che si sono susseguiti negli anni del suo lunghissimo regno – più di trenta dall’inizio della sua monarchia, nel 1952. Ma ora qualcosa è cambiato: il nuovo cagnolino di Elisabetta, infatti, è una femmina di Cocker spaniel che ha quattro anni.
Lissy è una cagnolina da record: infatti ha vinto la novantunesima edizione del Kennel Club Cocker Spaniel Championship, battendo ben 38 avversari e diventando così il primo cane da caccia premiato al seguito della regina. Va ad aggiungersi ai cani che già accompagnano la monarca inglese – un dorgi (razza incrocio fra Corgi gallese e bassotto) di nome Candy e due Corgi – e va ad annullare il proposito della Regina di non adottare nuovi cani per questo anno.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte; CountryLiving
Ti consigliamo anche: