Segna il passaggio dall’infanzia all’età adulta. Ha origini preispaniche e viene tutt'oggi celebrata in diversi paesi latinoamericani, rivisitata a seconda delle usanze locali
Altro che festa dei 18 anni! In America Latina la Quinceañera, ovvero la festa dei 15 anni, è decisamente più popolare. Rappresenta un importante rito di passaggio che segna il sopraggiungere della pubertà per le giovani donne.
La tradizione è diffusa in diversi paesi latinoamericani e viene rivisitata a seconda delle usanze locali. Le origini vanno rintracciate ai tempi dei Maya e degli Aztechi, quando il rituale era considerato una vera e propria iniziazione per le ragazze, che da quel momento erano considerate adulte.
Solitamente la quinceañera, che è anche il nome della festeggiata, deve indossare un abito molto elegante dai toni chiari o pastello, gioielli e una tiara tra i capelli.
In Argentina e Uruguay la quinceañera raggiunge la festa accompagnata a braccetto dal padre, dopodiché ha inizio la cerimonia del ballo, intervallata dalle numerose portate di cibo servite agli ospiti.
La festeggiata consegna alle persone che ritiene più importanti 15 candele, una sorta di premio per averla accompagnata fino a questo importante traguardo. La cerimonia delle candele è anche conosciuta come la Cerimonia dell’Albero della Vita, le 15 candele rappresentano i 15 anni vissuti e ognuna è associata a un ricordo speciale condiviso con una delle persone cui sono destinate.
A Cuba vengono spesso organizzate danze di gruppo che vedono 16 coppie ballare intorno alla quinceañera, accompagnata nella danza da un ragazzo di sua scelta o dal suo fidanzato.
In Messico il tutto ha inizio con la messa di ringraziamento cui la festeggiata partecipa accompagnata dai genitori, dai padrini, da sette dame d’onore e sette ciambellani. Le vengono successivamente consegnati dei regali e segue una grande festa.
In Colombia i festeggiamenti iniziano con l’arrivo degli ospiti e successivamente della festeggiata accompagnata dal padre tra musica e applausi. E’ il padre ad avere l’onore di cambiarle le scarpe, facendole indossare per la prima volta i tacchi, e sempre con lui balla il primo valzer. Seguono la consegna delle quindici rose e delle quindici candele, un brindisi e un breve discorso. La festa procede con una coreografia preparata dalla giovane, tra musica, cibo e bevande in quantità.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTI: tikitakas/online tours
Leggi anche: