Il nuovo report sulla qualità della vita nel nostro Paese premia Bergamo per i servizi offerti ai cittadini e la qualità dell'ambiente, quasi a pari merito con una città sarda
Come ogni anno, la testata Sole 24 Ore ha pubblicato i risultati della classifica sulla qualità della vita nelle diverse città italiane, giunta alla trentaquattresima edizione.
Nella classifica generale, troviamo per la prima volta la città di Udine, seguita da Bologna e da Trento. Maglia nera per Foggia e in generale per le città del Mezzogiorno, che occupano gli ultimi posti della classifica.
Le migliori città per ambiente e servizi
Quinta nella classifica generale, la città di Bergamo occupa invece la prima posizione della classifica relativa ad “Ambiente e servizi”, seguita da Oristano e da Fermo. Fanalino di cosa della classifica è Reggio Calabria, al 107° posto.
La città lombarda eccelle per l’accessibilità delle scuole (1° posto in classifica), dell’amministrazione comunale (6° posto) e delle amministrazioni pubbliche (7° posto), possibile anche grazie ai social network, ai portali digitali e alle app dedicate.
Bene anche la qualità della vita degli anziani (20° posto), che migliora grazie alla presenza di orti urbani, biblioteche, farmacie e servizi di infermieristica e l’ecosistema urbano (16° posto), che si distingue per una buona qualità dell’aria, una efficace rete idrica, un corretto consumo del suolo.
Leggi anche: Questa valle incastonata nei colli di Bergamo ha vinto il Premio Nazionale del Paesaggio
Di poco inferiore nella classifica “Ambiente e servizi” è Oristano (65° nella classifica generale). La città sarda si distingue per l’elevato numero di farmacie ogni mille abitanti (2° posto), per i consumi energetici contenuti (8° posto) e per l’illuminazione pubblica sostenibile, ovvero per i punti luce a led presenti sul territorio (11° posto).
Purtroppo, scorrendo la classifica troviamo, nelle ultime posizioni, solo di città del Mezzogiorno: Foggia (101°), Napoli (102°), Brindisi (103°), Palermo (104°), Caserta (105°), Siracusa (106°) e, come abbiamo già detto, Reggio Calabria (107°).
Questo dato dimostra che nelle regioni meridionali del nostro Paese c’è ancora molto lavoro da compiere per il miglioramento della qualità della vita offerta ai cittadini.
Le 10 migliori città dal punto di vista ambientale
- Bergamo (salita di 27 posizioni rispetto al 2022)
- Oristano (3 posizioni in più)
- Fermo (16 posizioni in più rispetto all’anno scorso)
- Trento (+3)
- Udine (+25)
- Firenze (invariata al sesto posto)
- Cremona (+7)
- Bologna (+5)
- Aosta (scesa di 6 posizioni rispetto all’anno scorso)
- Siena (scesa di 8 posizioni rispetto alla precedente classifica).
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Sole 24 Ore
Ti consigliamo anche: