Piscine comunali gratis per gli over 70: così si combatte caldo e solitudine a Roma

Per combattere l'emergenza caldo e solitudine anche quest'anno nelle piscine comunali della capitale gli over 70 potranno entrare gratis. Già attive le prenotazioni in 17 strutture

Com’è noto, le persone anziane sono particolarmente vulnarabili al caldo, che può avere conseguenze molto pesanti sulla loro salute. Proprio a loro si rivolge l’iniziativa del Comune di Roma che prende il nome di “Piscine all’aperto”. Nei mesi di luglio e agosto saranno messi a disposizione degli over 70 oltre 5000 ingressi gratis nelle piscine comunali.

I partecipanti al progetto, lanciato per la prima volta lo scorso anno, potranno usufruire – senza pagare – anche di lettini e ombrellone.

Come funziona il progetto e il numero per prenotare

A portare avanti la lodevole iniziativa iniziativa l’assessorato e dipartimento Politiche Sociali insieme all’assessorato e dipartimento Sport e lanciato. Per ognuna delle 17 piscine comunali, dislocati in vari quartieri, saranno previsti 20 ingressi giornalieri gratis.

Dal 3 luglio al 31 agosto gli anziani potranno accedere alle varie strutture. Il Campidoglio ha già attivato il numero verde gratuito 800957774 – messo a disposizione dall’amministrazione capitolina in collaborazione con Farmacap – attivo dal lunedi al giovedi dalle 9 alle 17 e il venerdi dalle 9 alle 15, per prenotare l’ingresso in piscina.

Con piscine all’aperto anche quest’anno siamo riusciti ad offrire un’opportunita di svago in città per tanti anziani che rimangono a Roma, spesso da soli. – sottolinea l’assessora alle Politiche sociali e alla salute Barbara Funari – È un’occasione per soffrire meno il caldo, ma anche per promuovere l’invecchiamento attivo e potenziare l’autonomia.

Nei 9 sportelli sociali, messi a disposizione dalle farmacie del circuito Farmacap, verranno inoltre attivati servizi di screening, attivita di gruppo, socializzazione e un monitoraggio della popolazione anziana cittadina.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Comune di Roma 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook