Quali sono i significati simbolici della pioggia? In quali culture era venerata sotto forma di divinità e perché era così importante?
C’era chi la rappresentava sotto forma di serpente caduto dal cielo, chi la paragonava all’energia vitale dell’anima, chi la adorava sotto forma di divinità. Stiamo parlando della pioggia, precipitazione atmosferica preziosa per il terreno, le piante e la natura, simbolo di fertilità, crescita e rigenerazione.
Le divinità della pioggia nell’antichità
Nelle civiltà agricole arcaiche veniva spesso raffigurata con una linea trasversale (le nuvole) da cui partivano linee verticali (le strisce tracciate dalle gocce). E denti a forma di pettine spuntavano anche dalla mascella superiore dell’antico Tlaloc, dio azteco della pioggia e della fertilità, che i Maya chiamavano Chaac.
Nella mitologia mesopotamica il dio della pioggia, ma anche della tempesta e del vento, si chiamava Adad, sebbene fosse noto anche con altri nomi.
Nell’Africa sudorientale, stando ad antiche pitture rupestri, la pioggia era raffigurata sotto forma di serpente o di un animale a forma di fulmine. Mentre nella religione induista il signore della folgore nonché dio del temporale, delle piogge e della magia prende il nome di Indra. Nella mitologia cinese troviamo Yinglong, dio della pioggia dalle sembianze di drago alato.
Le principali simbologie della pioggia
La pioggia è ricca di significati simbolici, talvolta associata alla malinconia e alla tristezza, ma anche alla flessibilità e all’adattabilità, viene infatti descritta come maestra di cambiamento visto che l’acqua che scorre è un simbolo di liberazione.
Simboleggia inoltre l’unità, la calma interiore, la pace, la vita, e le singole gocce vengono paragonate all’anima.
Secondo quanto riporta l’Enciclopedia dei Simboli di Hans Biedermann, Santa Ildegarda, badessa di Bingen, la paragonò all’energia vitale dell’anima a cui si deve lo sbocciare del corpo, un’energia che mai si prosciuga, così come la pioggia scorre nella terra.
Nella Bibbia è descritta come dono di Dio che rende feconda la terra e la disseta.
Nella vita di tutti i giorni ci insegna che dobbiamo imparare a essere flessibili e ad adattarci ai cambiamenti.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTI: Lomography/Enciclopedia dei Simboli di Hans Biedermann
Leggi anche: