La persona più anziana del Giappone, Fusa Tatsumi, è morta a 116 anni

Fusa Tatsumi, la persona più anziana del Giappone, è morta all’età di 116 anni in una casa di riposo

La persona più anziana del Giappone è morta all’età di 116 anni. Fusa Tatsumi è deceduta di vecchiaia il 12 dicembre alle 9:25, secondo quanto riportato dall’emittente locale giapponese MBS. La donna ha trascorso i suoi ultimi giorni in una casa di riposo a Kashiwara, dove era nota per salutare spesso i dipendenti.

Tatsumi era nata il 25 aprile 1907 in quella che oggi è conosciuta come Yao City, nella Prefettura di Osaka. Era la seconda figlia di sei figli, Tatsumi si è sposata a 32 anni e ha cresciuto tre figli, che le hanno dato otto pronipoti e tre bisnipoti.

Il figlio maggiore della donna ha dichiarato:

Posso solo essere grato che sia sopravvissuta con l’aiuto di generose cure infermieristiche. Era la madre più anziana del Giappone ed è riuscita a fare qualcosa che nessuno è riuscito a fare.

La persona più anziana vivente al mondo è una spagnola

Fusa Tatsumi è stata dichiarata la persona più anziana del Giappone dopo la scomparsa di Kane Tanaka, che è morta il 19 aprile 2022, a 119 anni. Tatsumi ha ricevuto una lettera di congratulazioni dal governatore della prefettura di Osaka Hirofumi Yoshimura nel settembre 2023 per celebrare la sua lunga vita.

Yoshimura ha postato su X dopo la morte di Tatsumi, riconoscendo la lettera e la sua longevità. Il governatore ha scritto:

Non riesco ancora a dimenticare quanto fosse energica Fusa Tatsumi. Preghiamo sinceramente per il riposo dell’anima di Fusa Tatsumi.

Nonostante l’età avanzata, comunque, Fusa non era la persona più vecchia al mondo. La spagnola María Branyas Morera detiene attualmente il titolo di persona più anziana vivente al mondo, come ha confermato il Guinness World Records. Morera ha compiuto 116 anni il 17 gennaio 2023, secondo i dati ufficiali.

Fonte: Japan Times

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook