Pedoni con in mano un mattone per attraversare la strada: la bizzarra iniziativa (che è uno scherzo, ma non troppo)

Singolare iniziativa a Vancouver: munire i pedoni di un mattone di gommapiuma rossa per attraversare la strada in sicurezza. Un pesce d’aprile che però fa riflettere sulla pericolosità di certi incroci

Attraversare la strada sulle strisce pedonali a volte può diventare un incubo per i pedoni. E così un’iniziativa insolita ha attirato l’attenzione del web: invitava infatti chi era a piedi a prendere un mattone di gommapiuma rossa per “minacciare” gli automobilisti in modo da passare da una parte all’altra senza problemi.

Quanto avvenuto a Granville Island a Vancouver grazie alla complicità di Vision Zero Vancouver, che ha dato l’idea di questo siparietto insolito, era un pesce d’aprile ma dietro questo scherzo c’è un messaggio serio riguardante la sicurezza dei pedoni in una zona altamente trafficata.

Mihai Cirstea, volontario di Vision Zero Vancouver, ha spiegato che questa campagna ha lo scopo di attirare l’attenzione degli automobilisti sulle persone che attraversano la strada. Agitando il mattone di gommapiuma, i pedoni riescono a farsi notare più facilmente, incoraggiando così gli automobilisti a rallentare e concedere loro la precedenza perché temono che un mancato rispetto della norma possa riversarsi su di loro.

https://www.facebook.com/reel/819741683365507/?ref=embed_video

Tanti, troppi incidenti su questa strada

L’iniziativa è stata ispirata dalle strisce pedonali a bandiera di altri comuni, dove i pedoni sventolano una bandiera mentre attraversano. Come detto, si tratta di un problema annoso dato che i residenti di Granville Island ritengono che sia necessario fare di più per migliorare la sicurezza dei pedoni, soprattutto su Anderson Street, una delle strade principali che porta all’isola.

Incidenti passati hanno evidenziato la necessità di interventi più efficaci, come strisce pedonali rialzate e una segnaletica più chiara. Tra il 2018 e il 2022 si sono verificati numerosi incidenti all’incrocio tra Anderson Street e Island Park Walk, con diversi casi di feriti e vittime. Questi incidenti hanno sollevato preoccupazioni riguardo alla sicurezza stradale in questa zona, spingendo Vision Zero Vancouver a cercare soluzioni innovative per proteggere i pedoni.

E proprio per questo motivo la volontà dell’organizzazione è di prolungare l’iniziativa del mattone di gommapiuma, lasciando i mattoni e i cartelli anche dopo il 1° di aprile. Tuttavia è incerto se il Comune permetterà la loro permanenza a lungo termine.

Le autorità locali, consapevoli dei problemi di sicurezza in questa zona, hanno dichiarato di aver lavorato per migliorare la visibilità all’incrocio tra Anderson Street e Island Park Walk, con interventi come la vernice verde e segnaletica zebrata, oltre a un abbassamento del limite di velocità. Tuttavia, rimangono ancora delle sfide, come la visibilità limitata a causa delle colonne di sostegno del ponte.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook