Questa importante ricorrenza del calendario cambogiano viene celebrata di solito tra settembre e ottobre e dura 15 giorni. Scopriamo di cosa si tratta...
Pchum Ben è una festa religiosa, della durata di 15 giorni, celebrata in Cambogia tra settembre e ottobre per rendere omaggio ai parenti defunti.
In questo periodo le famiglie preparano dei pasti per i monaci perché, secondo la tradizione, queste offerte sono in grado di sfamare gli spiriti, riuniti per l’occasione nelle pagode.
Anche i bambini sono coinvolti nella preparazione di prelibatezze culinarie, destinate però ai loro genitori, quale gesto amorevole per ricordare l’importanza dei legami familiari.
https://www.instagram.com/p/BY3EP4hB7TQ/?hl=it
Nei giorni principali di festa, i cambogiani si vestono di bianco e si recano a visitare le pagode e i luoghi frequentati in passato dagli antenati. Sebbene le offerte di cibo, in particolare di riso, siano frequenti tutto l’anno, durante il Pchum Ben i santuari, adornati con incensi e meravigliosi fiori, ne ricevono molte di più.
Agli spiriti dei peccatori è dedicata una cerimonia speciale durante la quale i parenti lanciano delle palline di riso intorno alle pagode. Lo scopo è liberare gli antenati dai peccati commessi in vita e al tempo stesso sfamarli dato che è loro interdetto l’accesso ai templi sacri.
https://www.instagram.com/p/CFMwWdqjmZO/?img_index=4
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTI: pharecircus/Grasshopper Adventures
Leggi anche: