Durante i mesi invernali possiamo provare a ritagliarci del tempo per noi e per le nostre passioni da riscoprire, con particolare riferimento ai tipici passatempi da fare in casa a partire dal lavoro a maglia, fino alla preparazione delle conserve.
Indice
Durante i mesi invernali possiamo provare a ritagliare del tempo per noi e per le nostre passioni da riscoprire, con particolare riferimento ai tipici passatempi da fare in casa a partire dal lavoro a maglia, fino alla preparazione delle conserve.
In famiglia possiamo introdurre giorno dopo giorno dei passatempi diversi, in modo che grandi a bambini non si annoino mai. Molti di quelli che vi indichiamo, infatti, sono adatti ad ogni età e i più piccoli possono sempre dare una mano.
Grazie a qualche semplice idea possiamo rendere il nostro inverno una stagione davvero divertente, produttiva e mai noiosa, anche quando il clima non è dei migliori e preferiamo trascorrere una serata in casa (non necessariamente davanti al computer o alla tv).
Lavorare a maglia e all’uncinetto
Lavorare a maglia o all’uncinetto è uno dei passatempi più tipici dei mesi freddi. Ci si può sedere comodi sul divano o sulla poltrona e dare spazio alla propria abilità per realizzare abiti e accessori per noi, per la famiglia o da regalare.
Leggi anche: 10 motivi per iniziare a lavorare a maglia
Disegnare e colorare
Disegnare e colorare sono attività adatte ad ogni età. Sono divertenti e ci aiutano a ridurre lo stress, inoltre contribuiscono allo sviluppo della creatività e della coordinazione nei bambini. Forse è passato molto tempo da quando abbiamo colorato o disegnato l’ultima volta: è il momento di ricominciare.
Leggi anche: Colorare: tutti i vantaggi e i benefici per gli adulti e i bambini
Giocare con la pasta di sale
Uno dei passatempi che fa sempre divertire molto i bambini è la pasta di sale da preparare in casa in modo semplicissimo e da utilizzare per creare formine e decorazioni da colorare. Non vi resta che mettervi all’opera. Qui la nostra ricetta per la pasta di sale.
Leggi anche: Pasta di sale: la ricetta fai-da-te per la gioia dei più piccoli
Tingere i tessuti in modo naturale
Uno degli esperimenti a cui potreste dedicare il vostro tempo libero è la tintura naturale dei tessuti, una vera e propria arte che merita di essere riscoperta. Da alcuni ortaggi e dalle spezie potrete trarre i vostri colori naturali per le stoffe e sperimentare.
Leggi anche: Come tingere in casa i tessuti in modo naturale in 3 passi
Riscoprire i giochi da tavolo
Durante i pomeriggi o le serate invernali possiamo riscoprire i giochi da tavolo che amavamo di più quando eravamo piccoli. I grandi classici potranno piacere anche ai bambini permettendo loro di riscoprire un divertimento sano e pratico, non guidato dalle tecnologie almeno per una volta.
Leggi anche: 10 giochi da tavolo per divertirsi durante le feste
Preparare in casa conserve e marmellate
Chi ama cucinare e autoprodurre potrà provare a preparare in casa delle conserve e delle marmellate utilizzando la frutta e gli ortaggi tipici della stagione invernale. Ad esempio potrete fare scorta di preparazioni sott’olio e sott’aceto, oppure realizzare delle golose marmellate di agrumi.
Leggi anche: 10 cibi invernali da conservare sott’olio e sott’aceto
Fare il sapone
Se durante l’inverno avete a disposizione un po’ più di tempo per l’autoproduzione, potreste cimentarvi nella preparazione casalinga del sapone. Potrete profumare e colorare il vostro sapone in modo naturale con le erbe, le spezie, gli infusi e gli oli essenziali. Qui trovate una ricetta utile.
Leggi anche: Come colorare e profumare il sapone autoprodotto in modo naturale
Creare con le foglie
Molti artisti si divertono a dipingere sulle foglie o a utilizzarle per realizzare delle creazioni meravigliose, da fotografare e da conservare, oppure da regalare. Possiamo provare ad imitarli per riscoprire le nostre capacità artistiche.
Leggi anche: Street art e non solo: i 10 migliori artisti e fotografi del 2015
Fare i biscotti
In questa attività possiamo coinvolgere tutta la famiglia, compresi i più piccoli, che si divertiranno molto a darci una mano. Possiamo preparare facilmente, anche con poco tempo a disposizione, dei biscotti fatti in casa per la colazione o per la merenda, che siano sani, gustosi e sempre diversi.
Leggi anche: 10 ricette di biscotti senza burro e uova
Scrivere e raccontare fiabe
Pensiamo alla tradizione di raccontare storie, fiabe e leggende attorno al fuoco e proviamo a riproporla a casa nostra. Possiamo semplicemente leggere una favola o un racconto, oppure inventare una storia grazie all’improvvisazione, ma anche provare a mettere il tutto per iscritto e creare un piccolo libro di fiabe invernali.
Quali sono i vostri passatempi invernali preferiti?
Leggi anche: