Che lingua parlano le emozioni? Tutte quella che esistono al mondo. Ci sono parole apparentemente intraducibili che racchiudono stati d’animo e sensazioni. Idiomi stranieri che corrispondono però a gesti universali.
Indice
Che lingua parlano le emozioni? Tutte quella che esistono al mondo. Ci sono parole apparentemente intraducibili che racchiudono stati d’animo e sensazioni. Idiomi stranieri che corrispondono però a gesti universali.
Alcune espressioni in lingue molto lontane da noi, descrivono in una sola parola delle situazioni tipiche dell’innamoramento per le quali noi useremmo più parole o addirittura delle frasi intere.
La compagnia di viaggi Expedia ha creato una serie di illustrazioni che mostrano dieci modi di comunicare i propri sentimenti al di là del ‘ti amo’. Dalla Groenlandia alla Norvegia, dal Libano al Galles, dal Brasile allo Sri Lanka, ecco alcuni esempi di parole che mostrano come l’amore non conosce differenze, ma ha tante sfaccettature.
Mamihlapinatapei
Questa parola impronunciabile, nella lingua della tribù degli Yamana, rappresenta lo sguardo di desiderio tra due persone troppo timide per fare la prima mossa.
Cwtch
La parola gallese cwtch non indica solo un abbraccio affettuoso ma un luogo sicuro, tra le braccia della persona amata.
Ya’aburnee
In arabo Ya’aburnee è l‘amore eterno, la persona con cui si sta in vita, ma che si spera di ritrovare anche nell’aldilà.
Forelsket
In norvegese questa parola si usa per la prima cotta e l’euforia che ne consegue, come se si volasse tra le nuvole.
Iktsuarpok
In lingua inuit, Iktsuarpok non è altro che la sensazione di attesa prima di incontrare qualcuno, quella strana emozione che ci rende impazienti.
Viraag
In lingua hindi, viraag indica quello stato d’animo che si ha quando la persona che si ama è lontana da noi, un mix tra tristezza e desiderio.
Cafuné
In portoghese accarezzare la chioma della persona amata facendo scorrere le dita tra i capelli si esprime con questo dolcissimo gesto: cafuné.
Oodal
Nello Sri Lanka, la finta rabbia tra innamorati, dopo un litigio si esprime con la parola Oodal. In lingua tamil, è il grande amore che emerge dopo il battibecco.
Gigil
Nella più diffusa lingua delle Filippine, la parola gigil identifica l’impulso irresistibile di pizzicare o stringere la persona che si ama.
- 10 PAROLE D’AMORE INTRADUCIBILI, MA CON UN SIGNIFICATO DAVVERO PROFONDO
- 10 PAROLE GIAPPONESI (QUASI) INTRADUCIBILI, MA CON UN SIGNIFICATO DAVVERO PROFONDO