Ecco dove si trova la prima strada del mondo intitolata a David Bowie (non è in UK)

Un omaggio della Ville Lumière a David Bowie che ora ha una via a lui intitolata ad otto anni dalla sua scomparsa

La città di Parigi ha reso omaggio a David Bowie, l’icona del rock, intitolandogli una strada nel 13° arrondissement. La Rue David Bowie è stata inaugurata l’8 gennaio 2023, giorno in cui l’artista avrebbe compiuto 77 anni, con una grande festa. Un tributo che arriva otto anni dopo la scomparsa di Bowie, avvenuta il 10 gennaio 2016.

La Rue David Bowie si trova sulla rive gauche. Si tratta di un posto simbolico che celebra la prima esibizione di Bowie a Parigi nel 1965, la sua prima fuori dal Regno Unito. Sulla Senna, inoltre, Bowie fece la proposta di matrimonio a sua moglie Iman negli anni Novanta durante una crociera sul fiume parigino.

Il sindaco del 13esimo arrondissement, Jérôme Coumet, che è anche un fan dichiarato di Bowie, aveva annunciato l’inaugurazione della strada nel 2020. La Rue David Bowie inizia al numero 61 dell’Avenue Pierre Mende’s France ed è situata tra due moderni edifici per uffici, tra cui le sedi delle testate giornalistiche Le Monde e L’Obs.

https://www.instagram.com/p/C12PxmJNPe0/?utm_source=ig_web_copy_link

Un progetto ancora in via di sviluppo

Attualmente la via è lunga soltanto 50 metri ma si prevede che si unirà al futuro ponte che collegherà l’avenue al boulevard de l’Hopital vicino alla Stazione ferroviaria di Austerlitz e all’ospedale Pitie-Salpetriere. Con la sua costruzione, la Ville Lumière conquista l’ennesimo primato mondiale dato che è la prima città al mondo ad onorare il Duca Bianco nel suo stradario.

La strada è stata creata di recente nel contesto di un importante rinnovamento del quartiere, che comprende anche la biblioteca universitaria modernista Bibliotheque Francois Mitterrand. L’arteria era precedentemente nota agli urbanisti come “VoieDZ/13”, un titolo provvisorio in attesa del nome ufficiale.

La cerimonia di inaugurazione è stata seguita da una festa con la partecipazione di centinaia di fan parigini di Bowie e amici dell’artista, come la stilista Agneés B., che l’ha vestito per 25 anni. La celebrazione comprendeva una mostra di foto e quadri dedicati a Bowie, rendendo omaggio all’eredità duratura dell’artista nella musica, nella moda e nella cultura.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Mairie du 13ᵉ

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook