Papà rapisce i figli e scappa: avvistato dopo quasi 3 anni in una zona rurale (ma di loro si sono perse le tracce di nuovo)

È scomparso nel dicembre 2021 rapendo i suoi figli di cui non aveva la custodia: ora un gruppo di ragazzi avrebbe visto Tom Phillips insieme ai bambini

Dopo quasi tre anni di mistero, un padre fuggitivo e i suoi tre figli sono stati avvistati nella natura selvaggia della Nuova Zelanda. Tom Phillips è scomparso nel dicembre 2021 con i suoi bambini, Jayda, Maverick ed Ember, allora rispettivamente di 11, 9 e 8 anni, dopo una disputa con la madre dei bambini, Cat, che ne aveva la custodia legale.

Da quel momento, nessuno aveva avuto notizie certe sulla loro sorte, fino a un recente avvistamento avvenuto nella regione del Waikato. L’incontro fortuito è avvenuto grazie a un gruppo di cacciatori di maiali, tra cui un adolescente di 16 anni, che ha avvistato la famiglia in una zona rurale e hanno ripreso brevemente la scena con il telefono.

I quattro indossavano abiti mimetici, trasportavano pesanti zaini, e Phillips era armato di pistola. I bambini, a distanza, hanno chiesto ai cacciatori se qualcun altro fosse a conoscenza della loro presenza, per poi allontanarsi rapidamente tra la vegetazione insieme al padre.

Phillips era già noto alle autorità

La polizia ha confermato che l’avvistamento è credibile, definendolo una “linea di indagine positiva”. Nonostante l’area sia stata perlustrata da elicotteri nel weekend successivo, la famiglia non è stata rintracciata. Le autorità neozelandesi stanno proseguendo le ricerche con l’obiettivo di garantire il ritorno sicuro dei bambini alla madre, la quale, commossa, ha espresso sollievo nel sapere che i figli sono ancora vivi.

Phillips, che non deteneva la custodia legale, era già noto alle autorità per precedenti episodi di criminalità, inclusi furti e rapine. Nel 2023 è stato accusato di rapina aggravata, durante la quale ha minacciato un impiegato con una pistola. Da allora è ricercato e una ricompensa di 80.000 dollari è stata offerta per informazioni utili al suo arresto.

Secondo gli investigatori, Phillips e i figli potrebbero aver vissuto in completo isolamento per tutto questo tempo, ricevendo occasionalmente aiuto dall’esterno. La polizia ha invitato chiunque abbia informazioni a collaborare e a interrompere qualsiasi forma di supporto al fuggitivo. La madre dei bambini, nel frattempo, continua a sperare in un rapido e sicuro ritorno dei suoi figli a casa.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram