Le vere origini di Halloween vanno cercate in Irlanda, dove ancora oggi si celebrano importanti festival a tema, dal famoso Púca Festival al Derry Halloween
Amata da grandi e piccini, la festa di Halloween spopola ormai in numerosi paesi del mondo, ma quali sono le sue vere origini? Se pensate all’America vi state sbagliando, la sua patria originaria è l’Irlanda, dove in un remoto passato si celebrava la festa celtica di Samhain, caratterizzata da fuochi cerimoniali e ricchi banchetti. In origine questa importante ricorrenza segnava la fine della stagione della luce e l’inizio dei giorni bui dell’inverno.
Le origini celtiche di Halloween
I Celti credevano che in questo momento dell’anno il mondo dei morti e quello dei vivi potessero interagire: per spaventare eventuali spiriti maligni, ed evitare di essere trascinati nell’aldilà, si travestivano da creature mostruose e intagliavano rape e patate dando vita alle terrificanti lanterne di Jack-o’-lantern.
Il nome delle lanterne si deve a un racconto popolare irlandese che narra la storia di Stingy Jack, l’uomo che tentò di prendersi gioco del Diavolo, condannato da quest’ultimo a vagare per l’eternità con un tizzone ardente proveniente dalle fiamme dell’Inferno, inserito in una rapa intagliata per non farlo spegnere e illuminare l’oscurità.
Rape e patate vennero sostituite dalle zucche verso metà del 1800 quando gli immigrati irlandesi raggiunsero l’America, dove la zucca era decisamente più diffusa.
Anche la tradizione del “dolcetto o scherzetto” arriva dall’Irlanda: i bambini in passato chiedevano cibo, legna o denaro in cambio di canzoni e preghiere per l’anima dei defunti. Tra i doni offerti dalle persone c’era la cosiddetta “soul cake”, la torta dell’anima, pane di forma circolare appiattita, arricchito da frutta secca. Non a caso la tradizione era nota con il nome di “souling”, elemosina delle anime.
Festival di Halloween in Irlanda: dal Púca Festival al Derry Halloween
In origine le feste di Halloween si celebravano sulle colline irlandesi, tra cui la Hill of Ward, nell’attuale contea di Meath, dove oltre 2000 anni fa gli irlandesi organizzavano banchetti e grandi festeggiamenti accendendo il primo falò dell’intera isola, cui seguivano tutti gli altri.
Oggigiorno uno dei festival a tema più importanti è il Púca Festival, dal nome del personaggio mutaforma del folklore celtico “Púca”, in programma dal 27 al 31 ottobre 2023 nella contea di Meath.
L’apertura del festival è prevista nella città di Trim, dove si svolgeranno anche il teatro all’aperto, performance di strada e musica live a cura di numerosi performer. Ci saranno inoltre spettacoli all’insegna della comicità, narrazioni ispirate al folklore, artisti circensi, tour dedicati alla Hill of Ward e al Púca Trail.
Dato che l’antica ricorrenza segnava il termine della stagione del raccolto, il Púca Festival rende omaggio anche ai prodotti locali, presentati nel Mercato del Raccolto, offrendo la possibilità di assaporare prelibatezze tradizionali come il barmbrack (pane dolce speciale) o il colcannon (piatto a base di verza e patate).
Un altro evento spettacolare a tema Halloween, che rievoca le antiche atmosfere di Samhain, è il festival “Derry Halloween“, che si terrà dal 28 al 31 ottobre 2023 nelle strade e nelle piazze di Derry~Londonderry, all’interno delle mura storiche della città.
Previsti spettacoli mozzafiato, musica dal vivo, teatro di strada e numerosi altri eventi dal tocco spettrale, per non parlare del suggestivo percorso “Awakening the Walled City”, che racconta la storia di Halloween tramite giochi di luce, performance aeree, pirotecnica e musica. E ancora cori pop-up, tour da brivido, narrazioni di storie, giochi per bambini, il balletto delle ossa, cinema di paura interattivo, cibo di strada e nella Cattedrale di St. Columb persino un’orchestra a lume di candela.
Il 31 ottobre si terrà invece la famosa parata di Halloween guidata da Walter lo scheletro accompagnato da artisti del fuoco, acrobati, tamburini Spark!, suore piangenti e centinaia di personaggi in costume danzanti.
Mentre gli appassionati di zombie potranno partecipare alla speciale conferenza “Theorizing Zombiism” (30-31 ottobre) presso il Magee Campus dell’Ulster University. Insomma, se amate da impazzire Halloween, l’Irlanda è senz’altro una destinazione da non perdere!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTE: Turismo Irlandese
Leggi anche: