Ci avviciniamo al cambio dell'ora che vedrà le lancette dell'orologio spostate in avanti, forse però sarà l'ultima volta
Nella notte tra il 26 ed il 27 marzo 2022 è atteso il cambio d’ora legale e le lancette dell’orologio dovranno essere spostate in avanti di un’ora. Le 7 saranno così le 8 e mentre si passa dall’ora solare a quella legale su tutto il territorio nazionale dormiremo 60 minuti in meno.
L’ora legale è una convenzione ancora in uso che prevede di sfruttare al meglio la luce del sole nell’imminente periodo primaverile-estivo tant’è che in alcuni paesi questo cambio d’ora viene proprio chiamato “orario estivo”. La data di marzo è però molto particolare poiché potrebbe essere effettivamente l’ultima della storia in cui le lancette si muoveranno visto che l’Unione europea sta valutando l’abolizione dei cambi d’ora all’intero dei territori della comunità. Mentre alcuni stati hanno già scelto di abbandonare l’ora legale, come ad esempio la Francia, il nostro paese è ancora restio a questa possibilità.
Da quando ciò sarà valido non è stato ancora deciso. I dibattiti sono stati rimandati più volte, ma tanti sono a favore di questa abolizione visti gli effetti che il cambiamento dell’ora avrebbe sull’organismo umano in fatto di abitudini e sonno nella stagione primaverile ed in quella autunnale.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Grazie all’ora legale, risparmiati in 7 mesi oltre 100 milioni di euro
- Stanotte entra l’ora legale, ma il cambio fa davvero male alla salute? La risposta nella cronobiologia
- Ora legale 2020: si cambia o no? Facciamo il punto sull’abolizione