Ombelico finto adesivo, l’ultima assurda ossessione delle ragazze cinesi per sembrare più alte

Un adesivo che riproduce un ombelico per dare l'illusione ottica di un corpo più snello e longilineo: è l'ultima frontiera della bellezza (illusoria) in Cina

Un “falso ombelico” per dare l’illusione ottica di una vita più sottile e di gambe più lunghe: è la nuova assurda moda che arriva dalla Cina e che seduce migliaia di ragazze in tutto il mondo.

Si tratta, in pratica, di adesivi che riproducono il più fedelmente possibile un ombelico e che vanno attaccati sulla pancia, qualche centimetro più in alto rispetto all’ombelico vero, che sarà coperto dai pantaloni.

Con questo trucco, si otterranno due “vantaggi”: la vita sarà spostata più in alto e sarà quindi più snella; inoltre, la presenza dell’ombelico più in alto darà l’illusione ottica di un paio di gambe più lunghe.

Lo spostamento in alto dell’ombelico fa sembrare l’intera figura più longilinea e snella – miraggio sempre attuale soprattutto per le donne asiatiche, che prendono a modello i canoni di bellezza occidentali ma si trovano a fare i conti con caratteristiche fisiche molto diverse.

Trattandosi di banali adesivi, i “finti ombelichi” hanno un costo irrisorio: a meno di un dollaro è possibile comprare un intero set con decine di adesivi. Questi prodotti sono in vendita online, sui portali dedicati all’ultra fast-fashion (proveniente proprio dalla Cina).

I rischi di questo nuovo trend

Gli adesivi stanno facendo il giro del mondo grazie alla diffusione sui social e, in particolare, alla promozione fatta dalle influencer, che li consigliano come accessorio irrinunciabile per essere più belle e per piacersi di più.

Ma dietro l’entusiasmo per i fake belly buttons si nascondono migliaia di ragazzine e giovani donne insicure del proprio aspetto fisico, che non si amano e non si apprezzano per quello che sono. Un ombelico finto non è altro che un’illusione, un artificio per apparire diverse da ciò che si è in realtà.

Al posto di promuovere messaggi di body positivity e di accettazione della propria bellezza (in qualunque forma), la società continua a mostrarci come necessari cambiamenti e artifici che sviliscono l’identità di ciascuno di noi e ci rendono tutti uguali, come bambole.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook