Nonni, esempio di saggezza, custodi di segreti e rimedi naturali. Almeno nell'immaginario comune. Già, perché a volte gli anziani ci hanno strappato un sorriso divertito più che tenero. Via il pensiero che gli anziani conducano una vita noiosa, giocando a carte tutto il tempo. Ecco le storie più sorprendenti e anche divertenti in cui i nonni hanno sorpreso tutti
Nonni, esempio di saggezza, custodi di segreti e rimedi naturali. Almeno nell’immaginario comune. Già, perché a volte gli anziani ci hanno strappato un sorriso divertito più che tenero. Via il pensiero che gli anziani conducano una vita noiosa, giocando a carte tutto il tempo. Ecco le storie più sorprendenti e anche divertenti in cui i nonni hanno sorpreso tutti.
È vero che le nonne ne sanno una più del diavolo, i loro rimedi naturali tramandati di generazione in generazione sono sempre efficaci, così come lo sono i loro manicaretti. E i nonni, dal canto loro, sono una compagnia adorabile coi loro racconti, sia per grandi che per piccini.
Ma usciamo fuori dallo stereotipo dei nonni in pantofole sul divano con uno scialle sulle gambe. Scopriamo queste significative storie che ci faranno sorridere e al tempo stesso riflettere.
1) La nonna di 87 anni che ha cambiato vita e migliorato la postura grazie allo yoga (foto e video)
La dimostrazione che non è mai troppo tardi per prendersi cura di se stessi e fare attività fisica. A 85 anni Anna Pesce soffriva di forti dolori a causa della scoliosi e dell’osteoporosi. Così ha deciso di cercare nello yoga una soluzione ai suoi malesseri. Grazie all’aiuto di una valida insegnante, nonna Anna è rinata, ha ridotto di gran lunga il suo mal di schiena rendendosì anche molto più indipendente rispetto al passato.
2) La dolcissima nonna alla finestra che saluta ogni giorno i bimbi dello scuolabus
Ad Arlington, nello stato di Washington, ogni giorno, per cinque anni, la 90enne Louise Edlen si affacciava dalla finestra per salutare i bambini dello scuolabus. Un rituale irrinunciabile sia per la signora che per i piccoli. Ma a causa di un ictus, la donna è rimasta ricoverata a lungo. Oltre a mandarle un mazzo di fiori, i bambini si sono fatti fotografare sullo scuolabus mentre si sporgono dai finestrini per salutarla.
3) Si laurea in filologia a 88 anni: la storia della nonna speciale che ha realizzato il suo sogno
Questa è la storia di Anna il cui sogno era completare gli studi all’università sessant’anni dopo averli abbandonati. Ed è così che a 88 anni, la nonna si è laureata in Filologia presso l’Università Federico II di Napoli.
4) La nonna che chiede ‘per favore’ nelle ricerche su Google fa impazzire il web
Ha fatto impazzire il web con i suoi modi decisamente d’altri tempi, in un mondo che non bada al sottile, frenetico, del tutto e subito. Le buone maniere dell’86enne inglese May Ashworh non sono mancate neanche sul web, quando la nonnina 2.0 ha chiesto “per favore” a Google di tradurle una cifra in numeri romani. Grazie e per favore, parole a cui May non rinuncia neanche sul freddo web.
5) Yasmina Rossi: i segreti di bellezza naturale della nonna modella di 59 anni
Ammettiamolo donne, proviamo un pizzico di invidia. Questa “nonna”, seppur giovane, ha un fisico da far impallidire le ventenni. Tutto merito di uno stile di vita sano, di una corretta alimentazione e dell’utilizzo di rimedi naturali. I segni del tempo si notano ma la sua fresca bellezza riesce benissimo a farli passare in secondo piano.
6) 91 anni: la nonna rock che balla con Bruce Springsteen sulle note di Dancing in the Dark (VIDEO)
Ballare Dancing in the Dark insieme a Bruce Springsteen durante un suo concerto non è da tutti. Lo ha fatto questa esuberante ultranovantenne che nel 2006 è salita sul palco durante lo show di St. Paul, in Minnesota, e si è scatenata insieme al Boss. Con tanto di bacio finale.
Un brutto male voleva toglierle la gioia di vivere ma Norma ha deciso che non si sarebbe fatta sopraffare. Così ha deciso di spendere tutto il tempo che le era rimasto girando il mondo. Esemplare.
Questa instancabile nonna, il cuii soprannome è la “signora dell’acqua”, ogni mese percorre centinaia di chilometri per portare l’acqua a 250 abitazioni che ne sono sprovviste, nel New Mexico, in un angolo sperduto degli Stati Uniti abitato da nativi americani Navajo.
9) La nonna artista che dipinge fiori sui muri del suo villaggio (FOTO)
Nella Repubblica Ceca, a Louka, Anežka (Agnes) Kašpárková, quasi 90 anni trascorre la maggior parte del tempo a decorare le case del proprio villaggio. La street art non ha età.
10) Il nonno più vecchio d’Australia lavora a maglia per coprire i pinguini feriti
Nonostante i suoi 109 anni era un grande ‘sferruzzatore’. L’uomo più anziano dell’Australia, Alfred Date, detto ‘Alfie’ aveva risposto con entusiasmo all’appello della Phillip Island Penguin Foundation, che anni fa aveva chiesto ai ‘knitters’ di tutto il mondo di realizzare maglioni di lana per i piccoli pinguini da indossare in caso di fuoriuscita di petrolio. Il nonno ci ha lasciati l’anno dopo, alla veneranda età di 110 anni, non prima di aver realizzato decine e decine di maglioni per i pinguioni.
Francesca Mancuso