“Cerco i miei ex compagni di classe”, l’appello su Facebook di nonna Fiorella, 97 anni, per ritrovare i suoi vecchi amici

Una nonna sta facendo il giro del web con la sua richiesta pubblicata su Facebook: vorrebbe ritrovare i suoi ex compagni di classe del liceo per ricordare assieme i bei tempi dietro i banchi di scuola

Facebook un tempo non era come lo conosciamo ora. All’epoca era stato creato per rintracciare amici, conoscenti, anche parenti che non si sentivano più da tempo. Bastava mettere nome e cognome della persona e sperare che anche lei fosse iscritta.

Ora sappiamo tutti la deriva che ha avuto, ma questa nonna di Roma ha deciso di riportarlo alle origini. Attraverso la nipote Valentina, spera di coronare il suo sogno: ritrovare gli ex compagni di classe del liceo. E la sua lettera – che nel frattempo ha fatto il giro del web – inizia proprio così, nella maniera più semplice che ci sia.

Il post della nipote su Facebook

Ma partiamo dall’inizio, perché a spiegarci questa scelta ci pensa proprio Valentina Curti, la nipote di Fiorella Ingrao, attraverso un post scritto nel gruppo Facebook “Quartiere Trieste Salario – II Municipio”.

Buongiorno gruppo, scrivo qui perché è l’unico canale di contatti che forse potrà aiutarmi ad esaudire un piccolo ma importante desiderio per la mia nonnina di 97 anni. Ieri mi ha chiamata a casa e mi ha detto che, facendo fede sulla mia ‘giovane’ età e sulla mia esperienza con i social, avrei dovuto trovare il modo di inviare questo messaggio ‘su internet’.

Valentina continua poi a raccontare come la nonna, nonostante:

abbia a 97 anni uno smartphone e usi WhatsApp meglio di me e Google per cercare le soluzioni alle parole crociate più difficili, ancora non le abbiamo aperto un profilo Facebook (forse non è il caso).

Così ha voluto farsi messaggera della lettera che ha scritto di suo pugno su un foglio a quadretti. Niente righe perché del resto sono questi i suoi fogli preferiti “dato che nonna Fiorella insegnava matematica e fisica al liceo classico Caterina Volpicelli dietro Porta Pia”.

Infine Valentina auspica che qualche parente possa riconoscere queste storie e esaudire il sogno della nonna:

Spero veramente che anche solo un suo compagno/a di scuola o figlio o nipote che ne riconosca il cognome possa vedere questo annuncio e regalare, anche solo con una parola, un sorriso alla mia nonnina che vive ormai di ricordi e di bei momenti.

La lettera di nonna Fiorella

Ma cosa scrive nonna Fiorella nella sua lettera, scritta in stampatello su un foglio fronte retro le cui foto dell’originale sono state postate da Valentina?

Sono Fiorella Ingrao di Roma, classe 1925. Mi farebbe piacere contattare via internet qualche compagna o compagno di scuola del Liceo Ginnasio Giulio Cesare in Corso Trieste a Roma dove abbiamo frequentato sia il ginnasio che il liceo (sezione B) fino alla maturità.

Passa dunque ad elencare i compagni di classe che le sono rimasti più impressi.

Ricordo qualche nome come:

Ninetta Ansaldi, la capoclasse Di Cristofaro, la bravissima Todaro, i fratelli Occorsio, i fratelli Simonetti, Vittorio Lumia, Giovanni Cesareo Bracco, Nora Pagano, la bella Pescatori, la sua compagna di banco Cianfarani e così via.

C’è poi ovviamente spazio anche per chi ha insegnato loro tutto quello che hanno imparato.

E che dire dei professori: il dantista Martinelli (italiano), il Prof Marani (latino e greco), la professoressa Bardone (matematica e fisica) il professor Nicolosi (chimica) e altri …

Infine la signora Fiorella conclude la lettera asserendo di attendere “con ansia un vostro segnale.

Fiorella e una compagna di scuola si ritroveranno dopo tanti anni

E le risposte tanto auspicate sono arrivate. La nipote dei fratelli Occorsio, pur comunicando come gli zii siano deceduti da tempo, ha fatto sapere come abbiano ancora alcuni parenti in vita che potranno ricordare qualche aneddoto. C’è poi la cugina di Bracco, che ricorda molti di questi nomi. Tanti anche gli ex alunni di Fiorella, che l’hanno ricordata con affetto come professoressa.

Inaspettato è però arrivato il messaggio della figlia di Maria Pia Simonetti, desiderosa di mettere in contatto la mamma con nonna Fiorella. E così sarà, come annunciato dalla stessa Valentina: le due si videochiameranno prima di incontrarsi di nuovo di persona dopo tanti anni per scambiarsi chissà quanti aneddoti!

@Valentina Curti/Facebook

@Valentina Curti/Facebook

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Facebook

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook