Come si festeggia l'Epifania in giro per il mondo? Ecco le tradizioni e le usanze più curiose di paese in paese. Le conosci?
Indice
La festa cristiana dell’Epifania cade il 6 gennaio e celebra la rivelazione di Dio incarnato come Gesù Cristo e la visita dei Re Magi. Nella Chiesa ortodossa la festa è nota come Teofonia e commemora il battesimo di Cristo: il sacerdote benedice l’acqua durante una cerimonia in chiesa e i fedeli la portano a casa per benedire se stessi e le loro case.
Ma l’Epifania è celebrata anche dalla tradizione popolare, basti pensare all’accensione dei falò, al consumo della torta dei Re Magi, ai canti dell’Epifania. Scopriamo le tradizioni più singolari e significative del mondo.
La Torta del Re in Francia
In occasione dell’Epifania i francesi sono soliti preparare un dolce tipico, la Galette des Rois, ovvero la Torta dei Re. La ricetta varia a seconda delle zone mentre il nome del dolce, solitamente decorato con una corona di carta dorata, fa riferimento ai Re Magi. Al suo interno viene nascosta una fava in quanto simbolo di fecondità, oppure la figura di un piccolo re. Chi li trova è fortunato e diventa re per un giorno!
Sternsinger in Austria, Germania e Svizzera
In Austria, nei tre Länder tedeschi e nei tre cantoni della Svizzera, il 6 gennaio gruppi di giovani chiamati Sternsinger vanno di casa in casa vestiti da Re Magi con una stella sul capo, intonando canzoni tradizionali. I giovani inoltre benedicono le case scrivendo con un gessetto l’anno sopra la porta.
Befana in Italia
Come i Re Magi arrivano a omaggiare Gesù appena nato facendogli dono di oro, incenso e mirra, così la Befana in occasione dell’Epifania porta doni ai bambini buoni. Ma la figura della Befana ha origini pagane e la sua storia si ricollega al racconto fantastico per cui nella notte volavano sui campi appena seminati figure femminili pronte a propiziare il raccolto.
Chalking the door
Nell’Europa medievale in occasione dell’Epifania si usava benedire la propria casa scrivendo le iniziali dei Magi (CMB) sulla Porta. Le stesse iniziali stanno anche per la frase “Christus mansionem benediciat”. Nonostante si tratti di un’usanza antica, negli ultimi tempi sta tornando alla ribalta soprattutto in alcune parti del Nord America.
Natale delle donne in Irlanda
In Irlanda il 6 gennaio si celebra il “Natale delle Donne”, Nollaig na mBan. Se un tempo le donne sfruttavano questo giorno per riposare riunendosi per un pranzo al femminile, oggi solitamente vanno a cena fuori o si incontrano in un pub la sera. Oltre a questa tradizione, si bruciano rametti di agrifoglio natalizio nel camino.
Regali in America Latina
In diversi paesi dell’America Latina i regali non si fanno a Natale ma all’Epifania. I bambini scrivono le loro letterine ai Re Magi chiedendo ciò che desiderano durante la vigilia della festa, trovando i regali al mattino.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
FONTI: Coraevans
Leggi anche: