Quali sono stati i nomi più scelti per i bambini e per le bambine nati nel nostro Paese? Ce lo rivela l'ISTAT che, come ogni anno, conduce un'indagine sulla natalità in Italia
Quali sono stati i nomi dei neonati più gettonati dello scorso anno? La scelta del nome da dare al proprio figlio o alla propria figlia risente molto anche della temperie culturale, del momento storico e dei personaggi famosi (reali o inventati) sulla cresta dell’onda: si tratta quindi di un indicatore culturale e sociale molto interessante da analizzare.
Come ogni anno, l’ISTAT ha condotto un’indagine su questo e ha condiviso i risultati sul portale dedicato, rivelandoci uno spaccato della vita genitoriale nel nostro Paese. I dati più recenti si riferiscono ai nati nel 2021 e eleggono Sofia e Leonardo come nomi più diffusi a livello nazionale per le bambine e i bambini italiani.
Il nome Leonardo conferma di essere il più gradito e scelto dai genitori italiani per i propri figli: si tratta, infatti, del nome più usato per i bambini che ha confermato il suo primato nazionale dal 2018 ad oggi. Nella classifica del 2021 è seguito dai nomi Tommaso e Francesco.
Anche per il nome Sofia il gradino più alto del podio non è una novità – lo aveva raggiunto già nel 2020. Completano il podio dei nomi femminili Aurora (nel 2020 al terzo posto) e Giulia (che passa dalla seconda alla terza posizione).
Leonardo si conferma al primo posto fra i nomi per i bambini in quasi tutte le regioni italiane: nella provincia autonoma di Bolzano è scalzato da Noah, mentre in Molise il nome più scelto per i bambini nati nel 2021 è Lorenzo.
La classifica regionale dei nomi femminili è invece un po’ più eterogenea: in Liguria, Campania, Umbria e Sardegna il nome più scelto è Aurora, mentre nella provincia autonoma di Bolzano la maggior parte delle nate nel 2021 si chiamano Emma.
Grazie al portale dell’ISTAT, è possibile anche curiosare fra le tendenze anagrafiche degli ultimi anni e vedere quanto un certo nome è diffuso fra i nascituri di un particolare anno: basta inserire il nome che si vuole cercare nell’apposito campo vuoto e scegliere l’anno per far partire l’indagine.
Si tratta di un’opzione molto utile per i neogenitori che vogliono essere certi di stare scegliendo un nome originale e poco gettonato per il proprio pargoletto.
I dieci nomi più utilizzati per i bambini
- Leonardo
- Alessandro
- Tommaso
- Francesco
- Lorenzo
- Edoardo
- Mattia
- Riccardo
- Gabriele
- Andrea
I dieci nomi più scelti per le bambine
- Sofia
- Aurora
- Giulia
- Ginevra
- Beatrice
- Alice
- Vittoria
- Emma
- Ludovica
- Matilde
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: ISTAT
Ti consigliamo anche: