Come ogni anno, ISTAT condivide i risultati dell'indagine sulla natalità nel nostro Paese, con attenzione particolare anche ai nomi scelti dai neogenitori per i loro piccoli
Quando nasce un bambino, la scelta del nome che avrà dipende sempre da molti fattori: ci sono famiglie in cui è ancora tradizione attribuire ai neonati il nome dei propri nonni e altre più innovative, nelle quali i neogenitori si ispirano a film, fumetti e personaggi famosi per dare il nome all’ultimo nato.
Ma quali sono i nomi più diffusi per i bambini nati nel nostro Paese? Per rispondere a questo interrogativo interviene l’ISTAT, che ogni anno conduce un’indagine sulla natalità in Italia e si occupa anche di analizzare le tendenze anagrafiche a livello nazionale e regionale.
I dati più recenti disponibili ad oggi si riferiscono al 2021: vediamoli nel dettaglio.
Il nome più scelto
Anche per il 2021 (come già accaduto per il 2018, il 2019 e il 2020) il nome più scelto per i neonati a livello nazionale è Leonardo. Il podio dei nomi più diffusi si completa con Tommaso (al secondo posto) e Francesco (al terzo posto della classifica).
Leonardo si attesta come nome più scelto in quasi tutte le regioni italiane: solo nella provincia autonoma di Bolzano è scalzato da Noah, mentre in Molise il nome più scelto per i bambini nati nel 2021 è Lorenzo.
Se state scegliendo proprio in questo periodo il nome da dare al vostro bambino, l’Istituto Nazionale di Statistica mette a disposizione un portale online dedicato, in cui è possibile vedere quanto un nome sia diffuso a livello nazionale.
Basta inserire il nome che si vuole cercare nell’apposito campo vuoto e scegliere l’anno per far partire l’indagine. In questo modo, si potrà essere certi di scegliere un nome originale e poco gettonato per il proprio pargoletto.
I dieci nomi più diffusi per i bambini
- Leonardo
- Alessandro
- Tommaso
- Francesco
- Lorenzo
- Edoardo
- Mattia
- Riccardo
- Gabriele
- Andrea
Se volete conoscere quali sono i nomi più scelti per i neonati e le neonate nel nostro Paese, vi consigliamo di lettere il nostro articolo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: ISTAT
Ti consigliamo anche: