Quali sono i nomi più scelti per le bambine che nascono nel nostro Paese? Ce lo rivela ISTAT, diffondendo i risultati raccolti a livello nazionale e regionale
La scelta del nome per il proprio figlio è sempre molto personale e subisce le influenze della società, della famiglia, della moda e della temperie culturale in cui si vive. Per esempio, è ancora attiva in molte aree del nostro Paese la tradizione di assegnare ai propri figli il nome dei nonni.
Molti genitori invece scelgono il nome del nascituro sulla base del proprio film preferito, o traendo ispirazione dalla lettura di un libro. Altri ancora organizzano veri e propri sondaggi coinvolgendo amici e parenti in questa importante scelta.
Ma quali sono stati i nomi più scelti per le bambine in Italia? Ce lo rivela l’ISTAT che, come ogni anno, conduce un’indagine sulla natalità nel nostro Paese che tiene conto anche della scelta dei nomi dati ai nuovi arrivati. I dati più recenti al momento disponibili si riferiscono alle bambine nate nel 2021.
Il nome più scelto
Stando ai dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Statistica, il nome più scelto per le neonate del 2021 è Sofia. È il secondo anno consecutivo che questo nome si classifica come il più gettonato a livello nazionale: anche nella classifica del 2020, infatti, si trovava in prima posizione. Completano il podio i nomi Aurora (nel 2020 al terzo posto) e Giulia (che passa dalla seconda alla terza posizione).
Guardando alla classifica nelle varie regioni d’Italia, tuttavia, il panorama è piuttosto eterogeneo: in Liguria, Campania, Umbria e Sardegna il nome più scelto è Aurora, mentre nella provincia autonoma di Bolzano la maggior parte delle nate nel 2021 si chiamano Emma.
Il portale dell’ISTAT permette di esplorare personalmente le tendenze anagrafiche degli ultimi anni e vedere la frequenza con la quale un certo nome sia stato scelto dai genitori: basta inserire il nome che si vuole cercare nell’apposito campo vuoto e scegliere l’anno per far partire l’indagine. In questo modo, si vedrà se un nome è molto diffuso o, al contrario, poco scelto.
I dieci nomi più diffusi per le bambine
- Sofia
- Aurora
- Giulia
- Ginevra
- Beatrice
- Alice
- Vittoria
- Emma
- Ludovica
- Matilde
Se volete scoprire la classifica dei nomi più scelti nel 2022 per bambini e bambine, leggete il nostro articolo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: ISTAT
Ti consigliamo anche: