Il Carnevale è finito, ma i bimbi prematuri della terapia intensiva neonatale mascherati sono imperdibili (e speciali)

Si è rinnovata la tradizione del Carnevale nella Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Niguarda di Milano con i piccoli vestiti con tutine colorate in maschera

Anche nel reparto neonatale dell’Ospedale Niguarda di Milano è arrivato il Carnevale, con i piccoli che sono stati vestiti con tutine colorate e coccolati con pupazzetti fatti a maglia. L’ospedale ha condiviso le immagini dei piccoli in maschera sulla sua pagina Facebook, sottolineando il desiderio di portare leggerezza e normalità al reparto.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Cuore di Maglia e NEO Associazione Amici della Neonatologia dell’Ospedale Niguarda ONLUS. Le volontarie dell’Associazione Cuore di Maglia hanno creato le adorabili maschere e i teneri costumini indossati dai neonati.

L’obiettivo di gesti come questi è di portare gioia e distrazione ai genitori che trascorrono le giornate accanto ai loro piccoli ricoverati nel reparto neonatale. La Terapia Intensiva Neonatale è infatti un ambiente delicato e queste iniziative contribuiscono a creare momenti di leggerezza e gioia durante periodi difficili ed emotivamente provanti.

Lo scorso anno i bambini erano stati vestiti da supereroi

Nelle immagini li vediamo con un cappello da Minion e bamboline di vari colori, ma anche con il volto paffuto di un pupazzo di neve. Lo scorso anno per carnevale i piccoli pazienti erano invece diventati dei supereroi, come si leggeva nell’abitino indossato da uno di loro con il messaggio ispirato all’abito indossato da Chiara Ferragni nel Sanremo 2023: “Pensati supereroe”. E così era stato: da Capitan America a Superman, da Batman a Wonder Woman, ognuno era diventato un supereroe.

Attraverso gesti semplici e creativi come la vestizione dei neonati per il Carnevale, si spera si possa contribuire a rendere l’ambiente ospedaliero più positivo e confortevole, sia per i piccoli pazienti venuti al mondo troppo presto che lottano coraggiosamente per ristabilirsi che per le loro famiglie.

Il reparto di Terapia Intensiva Neonatale è una struttura sempre aperta ai genitori dei pazienti, dove le pareti sono vere e proprie opere d’arte, e le iniziative come queste non mancano. Nella didascalia del post apparso sulla pagina Facebook dell’Ospedale si leggono le motivazioni che hanno spinto a quest’ultima:

È Carnevale nella Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Niguarda. Come ogni anno durante il Carnevale ambrosiano la TIN del Niguarda si colora di piccole maschere e teneri costumini.  Sono le creazioni delle volontarie dell’Associazione Cuore di Maglia che, in collaborazione con NEO Associazione Amici della Neonatologia dell’Ospedale Niguarda ONLUS, portano un po’ di spensieratezza all’interno del reparto che si occupa dei piccoli pazienti dell’Ospedale. Gesti come questi hanno lo scopo di portare leggerezza e un po’ di “normalità” ai genitori che trascorrono le giornate accanto ai loro bimbi ricoverati e che vivono il periodo difficile ed emotivamente provante della degenza in una realtà delicata come la Terapia Intensiva Neonatale.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook