È morto a 111 anni Tripolino Giannini, era l’uomo più anziano d’Italia

Nato a Cecina nel 1912, Tripolino era conosciutissimo in paese per la sua longevità e la passione per lo sport e per l’arma dei Bersaglieri

Vi avevamo parlato di lui in occasione del suo compleanno lo scorso agosto e oggi dobbiamo purtroppo darvi un triste aggiornamento. Tripolino Giannini, l’uomo più anziano d’Italia, si è spento nella sua residenza a Cecina, Livorno, all’età di 111 anni.

Il decesso è stato confermato dal figlio Romano, il quale, con un tocco di spirito livornese, ha dichiarato dando la notizia della sua scomparsa: “Credevo fosse immortale e… invece!”. Il Comune di Cecina ha espresso le condoglianze alla famiglia a nome di tutta la comunità.

Tripolino Giannini, oltre a detenere il titolo di persona più longeva d’Italia, vantava anche una lunga militanza nei Bersaglieri, il corpo dell’Esercito italiano in cui aveva prestato servizio con orgoglio per tutta la sua vita.

Un grande sportivo, sopravvissuto a due epidemie

Nato a Cecina il 20 agosto 1912, Tripolino Giannini aveva svolto l’attività di commerciante, gestendo un negozio di ortofrutta. La sua vita abbracciava un vasto arco storico, avendo vissuto e assistito a eventi significativi come le due guerre mondiali, l’elezione di numerosi Papi, il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica.

Ha sempre goduto di una salute robusta, poteva vantare di essere sopravvissuto a varie epidemie, dalla Spagnola, che colpì l’Italia durante la sua infanzia, fino al Covid, a cui era passato indenne nonostante la sua età avanzata.

Tripolino era un appassionato sportivo e pioniere nelle attività sportive durante un’epoca in cui erano principalmente riservate a nobili e benestanti. Nel 1929 partecipò alla prima edizione della corsa podistica Targa Cecina, giungendo al quarto posto. Nonostante gli anni passassero, ha sempre continuato ad essere un grande sportivo. Fino a poco tempo fa come starter dava ancora il suo contributo alla manifestazione che gli era tanto cara.

Il 20 agosto 2023, in occasione del suo 111º compleanno, Tripolino Giannini era stato festeggiato non solo dalla sua famiglia, ma anche da una delegazione del Comune e dai circoli locali dell’Associazione Nazionale dei Bersaglieri. La sua vita lunga e ricca di esperienze rimarrà un segno indelebile nella memoria della comunità di Cecina e in quella del nostro Paese.

https://www.facebook.com/comunedicecina/posts/778299257662825?ref=embed_post

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram