Mistero al ristorante di Ratatouille a Parigi: è sparito vino per oltre 1,5 milioni di euro

Non è chiaro nemmeno quando il furto sia avvenuto al La Tour d’Argent: si stima manchino circa 83 bottiglie, ma l’ultimo inventario è del gennaio 2020

Un mistero avvolge uno dei ristoranti più famosi di Parigi e fonte di ispirazione per il film Ratatouille. Un vino del valore di oltre 15 milioni di euro è infatti sparito da La Tour d’Argent. Il Romanée Conti, uno dei vini più costosi al mondo che ha 442 anni di storia è tra le bottiglie sottratte al ristorante.

Il vino potrebbe essere scomparso in qualsiasi momento dal gennaio 2020. La scorsa settimana è stata presentata una denuncia alla polizia francese, ma non sono state trovate prove di un furto. La perdita è stata scoperta durante un inventario di routine delle 300.000 bottiglie della “più grande cantina di Parigi”, secondo quanto ha dichiarato un sommelier a Le Parisien.

Si stima che manchino circa 83 bottiglie, secondo l’ultimo inventario, effettuato nel 2020. Ma poiché le bottiglie sono numerate, sarebbe difficile per un ladro venderle con discrezione. Tra le bottiglie mancanti ci sono i vini del Domaine de la Romanée-Conti, una tenuta della Borgogna famosa per la produzione di annate costose.

Non è la prima volta che si trova al centro delle cronache

Singole bottiglie possono essere vendute per cifre a cinque zeri: secondo le ultime stime, un Grands Échézeaux Domaine De La Romanée-Conti Grand Cru Nicolas del 1966 ha un prezzo di 4.057 sterline. Una bottiglia di Romanée-Conti del 1945 è stata venduta per 482.000 euro nel 2018, diventando la bottiglia più costosa al mondo in quel momento.

Ora la Terza Divisione della Polizia Giudiziaria di Parigi è stata incaricata delle indagini per fare chiarezza sulla vicenda. Non è comunque la prima volta che la Tour d’Argent si è trovata coinvolta in eventi storici rilevanti, cosa successa in diverse occasioni.

Ad esempio, durante l’invasione nazista di Parigi nel 1940 il proprietario del ristorante Claude Terrail nascose le sue bottiglie più pregiate dietro una finta parete della cantina, dopo che le truppe di Hitler avevano preso possesso del locale.

Situato nel 5° arrondissement, il ristorante si affaccia sulla Senna e sulla Cattedrale di Notre Dame ed è spesso descritto come “il più antico ristorante di Parigi”, con una storia che risale al 1582, anche se gli storici contestano questa dicitura.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook