Le 20 spiagge naturiste più belle del mondo, in cui poter prendere il sole nudi (e ce n’è anche una italiana)

Se quest'estate volete provare l'esperienza di una vacanza senza vestiti, ecco una carrellata di bellissime spiagge per nudisti in tutto il mondo

Sebbene sia ancora un tabù in molti luoghi, negli ultimi tempi prendere il sole completamente nudi (o anche solo in topless per le signore) è diventato una pratica comune e per nulla imbarazzante.

Per molte donne di ogni parte del mondo, poter andare in spiaggia senza la censura dei vestiti è una conquista di libertà e di uguaglianza dei diritti.

Dallo scorso marzo, in tutte le piscine comunali di Berlino è possibile per le donne nuotare in topless: la decisione è arrivata dopo che una donna, allontanata da una piscina all’aperto perché non indossava il reggiseno, ha intrapreso un’azione legale contro l’amministrazione comunale.

La regola in vigore, che vale per tutti i visitatori indipendentemente dal loro sesso, è quella di indossare abbigliamento che copra i genitali – non vi è fatta menzione del seno, che può quindi restare scoperto.

Anche a Nantucket, nel Massachusetts, è possibile prendere il sole in topless indipendentemente dal sesso, sia sulle spiagge pubbliche che all’interno di stabilimenti balneari. Si tratta della prima città dello Stato che permette il topless.

Nel resto del Paese, le donne sorprese a prendere il sole senza reggiseno rischiano il carcere e multe salate, poiché accusate di oltraggio al pudore pubblico.

Ma non mancano angoli balneari in tutto il mondo che da anni permettono sia agli uomini che alle donne di “dimenticare” il costume da bagno a casa: sono le spiagge per nudisti.

Se quest’anno anche voi avete voglia di provare il brivido di liberarvi dei vestiti e di godere la carezza del sole su ogni centimetro della vostra pelle (anche quelli solitamente protetti), questo articolo è per voi.

Dalle coste rocciose alle spiagge con sabbia bianca e finissima, dalle baie delle grandi città alle spiaggette più appartate, oggi esistono centinaia di spiagge dove è perfettamente legale rilassarsi in riva al mare senza i vestiti.

Ma quali sono le migliori spiagge per nudisti? La testata americana CNN ha stilato una lista delle venti migliori spiagge senza vestiti, che si distinguono per la loro bellezza naturalistica o per la ricchezza dei servizi offerti ai turisti.

Leggi anche: Una mostra sul corpo da visitare.. nudi! L’idea di questo museo ti sorprenderà

Le spiagge per nudisti più belle

Playa Naturista Chihuahua, Uruguay

Situata a circa 30 minuti di auto da Punta del Este, è la spiaggia per nudisti più famosa del Paese: con le sue splendide dune sabbiose e la temperatura dell’acqua che resta mite anche in inverno, è un vero e proprio paradiso terrestre – per nudisti e non solo.

Nida Nude Beach, Lituania

Il freddo Mar Baltico su cui si affaccia la Nida Nude Beach potrebbe sembrare poco adatto a un tuffo senza vestiti, ma il paesaggio mozzafiato invita a lunghe passeggiate in quello che è uno degli scorci balneari più pittoreschi d’Europa, che ospitò una colonia di artisti (poeti, pittori e scrittori) del XIX secolo.

Little Palm Beach, Waiheke, Nuova Zelanda

Lo sapevate che potete prendere il sole nudi in qualsiasi spiagga della della Nuova Zelanda? Il Paese, infatti, è uno dei più tolleranti nei confronti dei turisti nudisti.

Tuttavia, se siete in vacanza in Nuova Zelanda, non potete non visitare Little Palm Beach, sull’isola di Waiheke: per raggiungerla, è necessario un viaggio in traghetto da Auckland della durata di una quarantina di minuti, ma vi assicuriamo che ne vale la pena.

Nugal Beach, Croazia

Fiancheggiata da scogliere a picco e ombreggiata da alberi di pino, questa piccola e remota spiaggia di fronte all’isola di Brač può essere raggiunta solo attraverso uno stretto sentiero – ma, anche in questo caso, il viaggio vale davvero la pena per lo splendido paesaggio che si apre al vostro sguardo una volta arrivati.

Black’s Beach, La Jolla, California

Black’s Beach è storicamente la prima spiagga legale per nudisti in tutti gli Stati Uniti: un ampio litorale sabbioso e accarezzato da onde ottime anche per fare surf – rigorosamente senza vestiti.

Lady Bay Beach, Sydney, Australia

Come la Nuova Zelanda, anche l’Australia è piuttosto tollerante nei confronti dei nudisti sulle spiagge, anche se ci sono alcune località balneari prettamente riservate a chi vuole prendere il sole senza costume. Una di queste è Lady Jane Beach, a due passi dalla capitale Sydney.

Buhne 16, Sylt, Germania

Questa spiaggia tedesca, affacciata sul Mare del Nord, è la prima spiaggia della Germania ad aver accolto i nudisti – e ancora oggi un punto di riferimento per questi.

Anche se la temperatura dell’acqua resta molto rigida tutto l’anno (in estate può arrivare al massimo a 17°C), la spiaggia è famosa per le divertenti feste per bagnanti senza vestiti.

Spiaggia di Guvano a Vernazza, Italia

Le Cinque Terre (Liguria) sono certamente uno degli scorci marini più pittoreschi del nostro Paese – ma sapevate che in questi paesaggi mozzafiato si nasconde anche una spiaggi per nudisti?

Stiamo parlando di Guvano, a Vernazza: un luogo selvaggio, primitivo, privo di stabilimenti balneari e altre strutture ricettive, con una spiaggia ciottolosa e l’acqua meravigliosamente cristallina.

Una veduta aerea di Vernazza, in provincia della Spezia (@alonesdj/123rf)

Ad aggiungere ulteriore fascino alla spiaggia vi è il fatto che essa può essere raggiunta solo a piedi, percorrendo un vecchio tunnel ferroviario in disuso lungo in sentiero – meglio portarsi dietro una torcia e delle scarpe comode prima di denudarsi.

Martha’s Vineyard, Massachusetts

Torniamo negli Stati uniti per raggiungere l’isola di Martha’s Vineyard, nel Massachusetts: l’isola, molto amata dai presidenti americani e dai VIP di Hollywood in cerca di relax lontano dai riflettori, accoglie i turisti con paesaggi fiabeschi, piccole palazzine in mattoni e buon cibo.

Proprio sotto l’antico faro (costruito nel 1799) troviamo la splendida spiaggia di Moshup, con le sue scogliere in arenaria color ruggine dichiarate Monumento Naturale Nazionale nel 1966, parzialmente riservata ai nudisti. L’accesso alla spiaggia è gratuito.

Wreck Beach, Vancouver, Canada

Questa è una delle spiagge per nudisti più lunghe al mondo: quasi otto chilometri di costa – fra spiaggia sabbiosa, con ciottoli e scogli – a disposizione per chi vuole prendere il sole senza vestiti.

La popolarità di Wreck Beach è iniziata negli anni ’70, anche grazie alla presenza di una sede dell’Università della British Columbia proprio dall’altra parte della strada e ai moltissimi studenti che correvano a prendere un po’ di sole dopo una giornata passata sui libri.

Spiaggia Rossa, Creta, Grecia

Se non volete allontanarvi dall’Europa, questa piccola spiaggia per nudisti sull’isola di Creta è la soluzione ideale. Kokkini Ammos (“spiaggia rossa”) riprende il fascino della storia minoica con delle incisioni rupestri fintamente antiche e attira turisti da tutto il mondo – soprattutto giovani.

Può essere raggiunta con un breve percorso in barca dal lungomare del villaggio più vicino, e offre il noleggio di attrezzature da spiaggia come sdraio e ombrelloni.

Little Beach, Maui, Hawaii

Parte del Makena State Park, sulla costa sud-orientale dell’isola, Little Beach si affaccia su un santuario marino nazionale famoso per le sue tartarughe marine, i delfini, le balene e i pesci tropicali: vi lasciamo immaginare gli incontri che si possono fare a ogni immersione.

Ma non solo: la spiaggia è circondata da rocce di formazione vulcanica che, arricchite dalla presenza di alberi secolari, conferiscono un’aura unica al luogo.

Spiaggia di Cap d’Agde, Francia

Questa spiaggia è uno dei più grandi punti di ritrovo per nudisti al mondo e, in alta stagione, riesce ad accogliere fino a 40.000 turisti al giorno.

Ma l’assenza dei vestiti non si limita alla spiaggia: gli avventori sono liberi di girare completamente nudi dappertutto – al bar, al ristorante, nei negozi, perfino in banca o in ufficio postale. Ecco perché Cap d’Agde è noto anche come Città Nuda.

Mpenjati Beach, KwaZulu-Natal, Sudafrica

Quella di Mpenjati è, attualmente, l’unica spiaggia per nudisti ufficiale di tutto il Sudafrica, e si trova all’interno della Riserva Naturale di Mpenjati a sud di Durban.

Sulla spiaggia è possibile stare nudi, ma vigono regole severe – tra cui quella di non guardare gli altri bagnanti, non scattare fotografie, non avere comportamenti allusivi al sesso.

Playa Zipolite, Oaxaca, Messico

Se avete visto il film messicano “Y tu mamá también” (uscito in Italia con il titolo “Anche tua madre”), conoscerete certamente questa spiaggia messicana che ha fatto da sfondo al viaggio di crescita dei due giovani protagonisti.

Benché in Messico non sia legale andare in spiaggia senza la protezione dei vestiti, a partire dagli anni ’60 questa spiaggia si è affermata in maniera ufficiosa come luogo di ritrovo per nudisti.

Anse de Grande Saline, St. Barts, Caraibi

Sappiamo che i Caraibi rappresentano la meta perfetta per una vacanza indimenticabile, ma non per i nudisti, che non hanno piede libero su queste isole.

Vi è solo un posto in tutti i Caraibi dove le autorità chiudono un occhio di fronte alle persone che scelgono di prendere il sole nudi, ed è la selvaggia spiaggia di St. Barts, caratterizzata da sabbia bianchissima.

Trattandosi di una spiaggia non attrezzata, è necessario portarsi da casa telo e ombrellone, perché il sole picchia forte.

Platja des Cavallet, Ibiza, Spagna

Oltre a offrire un luogo sicuro per i bagnanti nudisti, questa piccola spiaggia di Ibiza accoglie ogni anno decine di fenicotteri rosa, che amano radunarsi nelle saline poco profonde. Es Cavallet è suddivisa in varie sezioni, tra cui un’area dedicata alle feste e una sezione riservata ai gay.

Metsoke Dragot, Israele

Affacciata sul Mar Morto, questa spiaggia per nudisti permette a chi ama una balneazione nature di galleggiare nell’acqua salatissima senza alcun indumento addosso.

Situata a circa un’ora di macchina da Gerusalemme, Metsoke Dragot è uno dei pochissimi posti in Medio Oriente dove è tollerato qualsiasi tipo di nudità pubblica

Praia Massarandupió, Bahia, Brasile

A due ore di auto a nord di Salvador, questa spiaggia per nudisti fiancheggiata da palme da cocco e dune sabbiose offre ai turisti nudisti di tutto il mondo non solo la possibilità di prendere il sole e di fare il bagno, ma anche di praticare surf grazie alle onde altissime che si infrangono sulla costa.

Haulover Beach Park, Miami, Florida

Concludiamo la nostra carrellata delle più belle spiagge nudiste del mondo tornando negli USA, e più precisamente a Haulover Beach, la spiaggia pubblica per nudisti più famosa degli Stati Uniti, che ogni anno attira ogni anno più di 1,3 milioni di turisti con la sua sabbia bianca e la sua acqua calda.

La spiaggia offre, a noleggio, sdraio e ombrelloni, mentre la balneazione è tutelata dalla presenza di bagnini a riva.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: CNN

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook