Nel 1990 Kevin se l’era cavata spendendo meno di 20 dollari, ma complice l’inflazione e l’aumento del costo della vita oggi tutto è cambiato
Natale per tanti vuol dire solo una cosa: maratona di film natalizi. E cosa c’è di meglio di Mamma, ho perso l’aereo? Ogni anno, puntualmente, la pellicola rispunta fuori tra teorie, suggestioni e nuove notizie su Macaulay Culkin (che tra l’altro si è appena guadagnato la sua stella alla Hall of Fame di Hollywood).
Questa volta a finire nel mirino degli utenti del web c’è stato il conto della spesa di Kevin. Del resto, tra l’inflazione e l’aumento astronomico del costo della vita, molti di noi si sono chiesti: “A quanto ammonterebbe oggi il totale?”.
Ebbene, un utente di TikTok, Geoffrey Lyons, ha fatto i conti e diciamo che se Kevin facesse la spesa oggi (negli Stati Uniti), avrebbe bisogno di ben più di un biglietto da 20 dollari. Per i pochi che non hanno idea di cosa si tratta, torniamo un attimo indietro.
Nella famosa scena della spesa, Kevin McCallister, 8 anni, fa la spesa in un negozio di alimentari da solo dopo che la sua famiglia lo ha accidentalmente lasciato indietro per le vacanze a Parigi. Durante la loro assenza, Kevin pensa di dover fare scorta di generi alimentari di prima necessità.
Il conto partirebbe da 63,73 dollari (più le tasse)
Ora che abbiamo ricostruito quegli attimi, ricapitoliamo cosa c’era sulla lista della spesa di Kevin quel giorno:
- Cena per la TV
- Pane Wonder
- Maccheroni al formaggio congelati
- Pellicola protettiva
- Mezzo gallone (2L) di latte
- Detersivo per bucato Tide
- Carta igienica
- Mezzo gallone (2L) di succo d’arancia
- Confezione di omini dell’esercito
- Rotoli asciugatutto
Dopo aver fatto il conto di tutti gli articoli, Kevin consegna una banconota da 20 dollari a Sally, la commessa del negozio, spendendo un totale di 19,83 dollari. E questo con il buono sconto di 1 dollaro per il succo d’arancia Tropicana.
Lyons ha quindi analizzato ogni prodotto acquistato da Kevin e ha elencato quanto costerebbe oggi quel prodotto in un normale supermercato. Ecco le conclusioni a cui è arrivato:
Quindi, ho scomposto: 4,50 dollari per il succo d’arancia. 4,50 dollari per la pellicola trasparente. La cena per la TV: non ho trovato la stessa confezione, quindi abbiamo fatto 5 dollari per quella perché aveva il cibo all’interno. 13 dollari per il Tide. 3 dollari per il pane Wonder. 3,50 dollari per i mac surgelati. 4,60 dollari per il latte. 8,79 dollari per i fogli per asciugare. 8,00 dollari per la carta igienica e 9,00 dollari per i soldatini.
Arriviamo ora al dunque: quanto costerebbe la spesa di Kevin McAllister nel 2023? Il conto partirebbe da 63,73 dollari. Più le tasse, che porterebbero il totale a 68 dollari (dopo il buono da 1 dollaro, ovviamente). In pratica, un aumento del prezzo del 248%. Insomma, la vita nel 2023 sarebbe difficile per un bambino di 8 anni rimasto a casa da solo per sbaglio.
@sellitlikelyons Groceries in 1990 vs Today Breakdown ☠️ #fyp #homealone #rockwalltx #geoffreylyons #lyonsden #northtexas #dallastx #dallasrealestate #dfw #dfwrealtor
Ti potrebbe interessare anche:
- Spesa ma quanto mi costi? Sono questi i supermercati dove si risparmia di più, secondo Altroconsumo
- Ora puoi affittare la casa-set di “Mamma, ho perso l’aereo” (a un prezzo stracciato!)
- Spettacolare! La casetta di pan di zenzero è la villetta del film “Mamma, ho perso l’aereo”, ed è subito Natale ’90