Sia in Germania che in Austria il primo maggio si rinnova un'antica tradizione, quella dell'albero di maggio, noto come Maibaum
In varie zone della Germania e dell’Austria il primo maggio si celebra l’antica tradizione del Maibaum, l’albero di maggio, un tronco (spesso di abete) che viene privato dei rami e della corteccia, con del verde solo sulla sommità, issato nella piazza principale di ogni comune.
La sera prima di innalzarlo, il tronco viene sorvegliato per evitare che i paesi vicini possano rubarlo, come usanza vuole. Se ci riescono, la restituzione avviene dopo il pagamento di un riscatto, rappresentato solitamente da birra o cibo.
Il Maibaum viene innalzato (in alcuni paesi ancora a mano) il primo maggio e addobbato con nastri colorati, una ghirlanda, stemmi ed elementi decorativi che cambiano a seconda delle usanze regionali. In Baviera, per esempio, è facile imbattersi in alberi di maggio scortecciati e dipinti in bianco e azzurro, i colori bavaresi.
Paesini e cittadine gareggiano spesso tra di loro per innalzare il Maibaum più alto, che in alcuni casi può raggiungere addirittura i 30 metri. E una volta che l’arduo compito è stato portato a termine, è il momento di fare festa con tanto buon cibo, musica e danza.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: