Maibaum, l’antica e bellissima tradizione tedesca dell’albero di maggio

Sia in Germania che in Austria il primo maggio si rinnova un'antica tradizione, quella dell'albero di maggio, noto come Maibaum

In varie zone della Germania e dell’Austria il primo maggio si celebra l’antica tradizione del Maibaum, l’albero di maggio, un tronco (spesso di abete) che viene privato dei rami e della corteccia, con del verde solo sulla sommità, issato nella piazza principale di ogni comune.

La sera prima di innalzarlo, il tronco viene sorvegliato per evitare che i paesi vicini possano rubarlo, come usanza vuole. Se ci riescono, la restituzione avviene dopo il pagamento di un riscatto, rappresentato solitamente da birra o cibo.

Il Maibaum viene innalzato (in alcuni paesi ancora a mano) il primo maggio e addobbato con nastri colorati, una ghirlanda, stemmi ed elementi decorativi che cambiano a seconda delle usanze regionali. In Baviera, per esempio, è facile imbattersi in alberi di maggio scortecciati e dipinti in bianco e azzurro, i colori bavaresi.

Paesini e cittadine gareggiano spesso tra di loro per innalzare il Maibaum più alto, che in alcuni casi può raggiungere addirittura i 30 metri. E una volta che l’arduo compito è stato portato a termine, è il momento di fare festa con tanto buon cibo, musica e danza.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

FONTI: Anif/Vivat

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook