Maggiolata Lucignanese: la meravigliosa festa dei fiori di Lucignano che celebra la primavera

Una tradizione che affonda le radici nell'antichità, celebrata ogni anno a Lucignano nelle ultime due domeniche di maggio, tra carri allegorici rivestiti di fiori e altri eventi a tema

Ogni anno a Lucignano, comune della provincia di Arezzo, nelle ultime due domeniche di maggio ricorre la “Maggiolata”, festa dei fiori che trae origine dalle antiche celebrazioni svolte con l’arrivo della bella stagione per propiziare i raccolti.

L’evento si svolge nel borgo medievale di Lucignano e prevede una sfilata di carri allegorici completamente rivestiti di fiori, accompagnati da bande musicali e gruppi folkoristici provenienti da diverse parti del mondo. I carri sono realizzati dai 4 rioni locali, ovvero Porta Murata, Porta San Giusto, Porta San Giovanni e Via dell’Amore, che si sfidano per conquistare il Grifo d’Oro.

Quest’anno la Maggiolata inizierà giovedì 16 maggio 2024 con una cena a base di cibi tradizionali e la sfilata per le vie del paese. Altri eventi, tra cui una rappresentazione teatrale, sono previsti per la giornata di venerdì 17, mentre sabato 18 maggio si terrà la cena propiziatoria.

La Maggiolata diurna, ovvero la sfilata dei carri fioriti, è prevista per domenica 19 maggio, mentre martedì 21 maggio si terrà la Maggiolata notturna. I festeggiamenti proseguiranno fino a domenica 26 maggio.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

FONTI: Maggiolata Lucignanese

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram