Per la prima volta in Svezia è stato eletto un Primo ministro donna, la nuova premier del paese è Magdalena Andersson
Oggi in Svezia il parlamento ha votato ed eletto la leader socialdemocratica Magdalena Andersson come Primo Ministro. Per la prima volta nella storia a guidare il Paese è una donna.
Voto storico oggi per la Svezia che ha eletto come premier, con 117 voti favorevoli, 57 astenuti e 174 contrari, l’ex ministro delle Finanze nel governo di Stefan Löfven, Magdalena Andersson (54 anni). In base al sistema svedese, un candidato premier non ha bisogno di avere la maggioranza favorevole, l’importante è non avere quella contraria.
Dopo le dimissioni da Primo ministro di Löfven, la Andersson ha preso il suo posto diventando il leader dei socialdemocratici e la candidata principale ad essere eletta come premier. Oggi lo è effettivamente diventata e sarà suo compito guidare il governo fino alle prossime elezioni, previste per settembre 2022.
This is Magdalena Andersson, Sweden's first female prime minister, as of today. She succeeds Stefan Löfven both as prime minister of Sweden and party leader for the Social Democrats. Magdalena Andersson is preceded by 33 men on the prime minister's post. pic.twitter.com/mbKOV9tXBy
— Sweden (@Sweden) November 24, 2021
In tanti su Twitter celebrano questa giornata e fanno i complimenti alla neoeletta, la prima donna della storia della Svezia a diventare leader.
A historic day! 100 years after Sweden introduced universal and equal suffrage, we today elected our first female prime minister: Magdalena Andersson.
Foto: Kristian Pohl/Regeringskansliet pic.twitter.com/6K52QsLSi7
— anette novak 🌻📎 (@anettenovak) November 24, 2021
It is a historic day in #Sweden! The parliament has just voted in Sweden’s first female Prime Minister! Magdalena Andersson of the Social Democratic Party 🌹🙌🏽@socialdemokrat pic.twitter.com/cGKvLqQ71K
— Dima Sarsour (@SarsourDima) November 24, 2021
Le congratulazioni arrivano anche dall’Italia dove c’è chi si chiede quando, nel nostro Paese, vedremo un premier donna.
La Svezia sceglie per la prima volta una donna a capo del governo, Magdalena Andersson dei @socialdemokrat. Congratulazioni Prima Ministra. Quando succederà in Italia?
— Elisabetta Gualmini (@gualminielisa) November 24, 2021
Seguici su Telegram| Instagram| Facebook| TikTok| Youtube
Fonte: Dagens Nyheter
Leggi anche:
- Islanda: per la prima volta in Europa il Parlamento sarà composto per la maggioranza da donne
- L’Islanda elegge una donna ambientalista di 41 anni come Primo Ministro
- Cosa hanno in comune i Paesi con le migliori risposte al coronavirus? I loro leader sono donne
- Indigeni maori, gay e donne al Governo. Le nomine di Jacinda Ardern sono un inno alla diversità
- In Estonia una donna come Primo ministro per la prima volta nella storia