Il maestro di yoga (vegetariano) che ha 95 anni ma ne dimostra appena 50

Il segreto per vivere a lungo e in splendida forma? Fare yoga ogni giorno e seguire una dieta sana e severa. La pensa così Kazim Gürbüz, un uomo di 95 anni che ne dimostra appena cinquanta, ma la carta d’identità non mente: è nato negli anni Venti.

Il segreto per vivere a lungo e in splendida forma? Fare yoga ogni giorno e seguire una dieta sana e severa. La pensa così Kazim Gürbüz, un uomo di 95 anni che ne dimostra appena cinquanta, ma la carta d’identità non mente: è nato negli anni Venti.

Insegnante di yoga, nato ad Adana in Turchia meridionale, Kazim Gürbüz sembra aver scoperto il segreto dell’eterna giovinezza e basta guardare queste foto per averne la conferma.

Nessuno gli crede quando rivela la sua vera età, ovvero 95 anni. Fisico scolpito e flessibile, il maestro di yoga è fermamente convinto che:’si può vivere anche 130 anni se ci si aggrappa alle scelte giuste’.

Una filosofia già adottata da Tao Porchon Lynch che a 98 anni è ufficialmente l’insegnante di Yoga più anziana del mondo. Quindi se pensate di non essere abbastanza giovani o flessibili per iniziare a praticare yoga, è il momento di cambiare idea.

“Nella vita nulla è impossibile. Quando ti svegli al mattino pensa che questa sarà la giornata più bella della tua vita e lo sarà davvero”.

Secondo Kazim Gürbüz, per vivere bene bisogna prendersi cura di sé. Ogni mattina all’alba l’uomo va a nuotare ed esercita una serie di asane complesse in cui rimane anche per ore.Ma non solo, dice di avere una vita sessuale molto attiva e di riuscire a trattenere il respiro anche per 4/5 minuti.

maestro yoga1

“Mi sento allo stesso modo quando avevo 25 o 30 anni ” , dice l’istruttore di yoga.

Non solo un esercizio fisico costante e continuato, ma anche una dieta sana fatta da peperoni, frutta, zuppa, miele e tisane.

“La carne non trova posto nella mia dieta, ottengo le proteine solo dalle fonti vegetali”, aggiunge.

maestro yoga2
Il super nonno, ha subito un brutto incidente quando aveva 41 anni, si è fratturato la schiena e la parte inferiore della sua colonna vertebrale era paralizzata. C’è stato un momento in cui non vi era la certezza che potesse tornare a camminare. Ma lui non si è arreso, convinto di potercela fare e nove mesi dopo era già in piedi.

“La mente umana ha una forza incredibile , può far rigenerare i muscoli e il sistema nervoso”, spiega.

maestro yoga3

Tutti i segreti dello yoga:

E a chi non crede che l’uomo abbia 95 anni risponde: “Se non vi fidate di me, potete sembpre controllare il mio certificato di nascita”.

maestro yoga evoluzione

Dominella Trunfio

Fonte e foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram