Madrid ha appena dedicato una piazza alla mitica Raffaella Carrà (e presto ne avremo una anche a Roma)

Madrid omaggia l'intramontabile Raffaella Carrà dedicandole una piazza nel cuore della città. E anche Roma è pronta a fare lo stesso, come annunciato dal sindaco Roberto Gualtieri

A distanza di un anno dalla morte dell’indimenticabile Raffaella Carrà, la showgirl e cantante continua ancora ad unire e ad essere l’anima della festa. E la città di Madrid ha voluto renderle omaggio dedicandole una piazza, che adesso porta il suo nome. Il luogo scelto non è casuale: lo spiazzale si trova, infatti, lungo la centrale via Fuencarral, nei pressi del quartiere di Chueca, luogo simbolo del collettivo Lgtb+, che proprio in questi giorni ha preso parte al partecipatissimo Gay Pride.

piazza raffaella carrà madrid

@Ambasciata d’Italia a Madrid/Twitter

Com’è noto, Raffaella Carrà ha sfidato i pregiudizi e il bigottismo a colpi di microfono e colpi di caschetto, diventando un’icona gay senza tempo.

Per la mitica Raffaella la Spagna è sempre stata una seconda patria, come ricordato anche dall’ex storico compagno Sergio Jacopino, che ha preso parte all’inaugurazione insieme all’ambasciatore italiano in Spagna Riccardo Guariglia, alla vicesindaca di Madrid Begoña Villacís e a un nutrito gruppo di fan dell’artista scomparsa il 5 luglio del 2021.

Raffaella è una regina – ha commentato in preda all’emozione la vicesindaca della città spagnola – con le sue canzoni ballavamo felici, sentendoci liberi, perché chi le cantava era una persona molto libera.

A ricordare la conduttrice e cantante boolognese anche l’ambasciatore italiano in Spagna:

“Con la sua presenza e personalità ha lasciato un ricordo indelebile a ogni italiano e a ogni spagnolo.

Anche Roma è pronta a omaggiare Raffaella Carra

La Spagna non ha perso tempo per omaggiare la grande Raffaella. Ma tra non molto anche la capitale potrebbe avere una piazza intitolatà all’indimenticabile artista. A lanciare la proposta è stata qualche giorno fa Vladimir Luxuria, che durante il Pride di Roma ha approfittato della presenza del sindaco della capitale Roberto Gualtieri per fare pressione.

“Madrid intitolerà una piazza a Raffaella Carrà. Se lo fa Madrid, perché non lo può fare anche Roma?” aveva chiesto Luxuria e dal primo cittadino è arrivata una risposta positiva. “Ci stiamo pensando” è stata la risposta di Gualtieri.

Della stessa opinione anche l’assessore alla Cultura della capitale Miguel Gotor che, ai microfoni di Repubblica, ha dichiarato:

“Stiamo parlando di una personalità dell’arte e della cultura italiana tale che, se e quando arriverà l’istanza, sarà certamente valutata dalla commissione”.

Quando e quale piazza sarà dedicata all’icona della tv italiana non si sa ancora. Ci auguriamo che non ci tocchi aspettare troppo. È davvero il minimo che possiamo fare per omaggiare degnamente l’immensa Raffaella.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Ambasciata d’Italia in Spagna

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook