Nel 2030 le sudcoreane supereranno i 90 anni, l'Italia è tra i 10 Paesi più longevi al mondo.
Longevità: in tutto il mondo l’aspettativa di vita aumenta per entrambi i sessi e l’Italia si piazza tra i primi 10 Paesi dove vivono di più sia maschietti che femminucce. È nella Corea del Sud che però bisogna andare per trovare donne che nel 2030 avranno un’aspettativa di vita di ben 90 anni.
Sono i dati che emergono da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet condotto dai ricercatori dell’Imperial College di Londra e dell’Organizzazione mondiale della sanità in 35 Paesi industrializzati.
LEGGI anche: LONGEVITÀ IN EUROPA: ECCO DOVE LE PERSONE VIVONO PIÙ A LUNGO
Secondo gli autori, l’aspettativa di vita crescerà in tutti i Paesi, soprattutto per le donne: oltre alle sudcoreane troveremo le francesi (88,5 anni) e le giapponesi (88,41), mentre tra gli uomini, dopo gli abitanti della Corea del Sud, troveremo gli australiani e gli svizzeri.
LO STUDIO – Secondo l’analisi, i Paesi in testa alla graduatoria hanno una buona istruzione, una sanità pubblica ben funzionante, un regime alimentare salutare e uno stile di vita attivo, grazie soprattutto a programmi educativi e sportivi che spingono i giovani a seguire un’attività fisica.
“Di certo c’è che la ripetuta affermazione secondo cui i progressi nel campo della longevità stanno per concludersi si è rivelata falsa – afferma il professor Majid Ezzati dell’Imperial College di Londra, curatore dell’indagine. Molta gente riteneva che 90 anni fossero l’apice della aspettativa di vita a cui l’uomo può aspirare, ma la nostra ricerca suggerisce che supereremo anche questa barriera. Non credo che siamo arrivati nemmeno nelle vicinanze del massimo della aspettativa di vita, ammesso che il massimo esista”.
LEGGI anche: I 10 SEGRETI DELLA LONGEVITA’
Donne in testa. In campo femminile, dopo le sud-coreane, le francesi e le donne giapponesi, si attestano la Spagna (88,07), la Svizzera (87,70), l’Australia (87,57), il Portogallo (87,52), la Slovenia (87,42), l’Italia (87,28) e il Canada (87,09). Tra gli uomini, la classifica dell’aspettativa di longevità vede in testa di nuovo Corea del Sud (84,07 anni), seguita da Australia (84), Svizzera (83,95), Canada (83,89), Olanda (83,69), Nuova Zelanda (83,59), Spagna (83,47), Irlanda (83,22), Norvegia (83,16) e Italia (82,82).
L’Italia è dunque tra le prime 10 nazioni con la maggiore aspettativa di vita, sia tra le donne che fra gli uomini. Non è un cattivo risultato e, se è vero che è anche una questione di geni, è altrettanto vero che il segreto sta tutto nel seguire uno stile di vita attivo, non impigrirsi mai, mantenere acceso il cervello, non fumare, bere alcolici moderatamente e mangiare sano.
Germana Carillo