Mahogany Geter è affetta da linfedema, una malattia cronica che le provoca l’ingrossamento di parti del corpo. In particolare la sua gamba sinistra pesa 45 kg. Dopo un'infanzia difficile, ha imparato ad abbracciare la sua condizione e oggi fa la modella lanciando forti messaggi di body positivity.
Mahogany Geter, una modella di 24 anni, è la dimostrazione vivente di come non debbano esistere pregiudizi e body shaming. È infatti nata con una gamba ingrossata, che ora pesa 45 kg. Una rara condizione che però da tempo mostra con orgoglio. Anzi, tende spesso a ribadire come essere diversa dalle altre modelle sia parte di ciò che la rende così bella.
Nello specifico Mahogany è affetta da linfedema, una malattia cronica che provoca l’ingrossamento di parti del corpo a causa di linfonodi che non drenano correttamente i fluidi corporei. In pratica avrà bisogno di fisioterapia e massaggi regolari per drenare il liquido in eccesso per il resto della sua vita.
Questo tipo di condizione colpisce una persona su 100.000 e può essere molto pericolosa, dato che può portare a un rischio maggiore di sviluppare la fibrosi, un doloroso e debilitante ispessimento o cicatrizzazione dei tessuti.
Questo problema di salute riguarda tutto il lato sinistro del corpo, ma è la sua gamba ad avere le conseguenze peggiori. È lei stessa a spiegare quello a cui va incontro tutti i giorni:
Mi prosciuga l’energia perché sono 45 kg in più. Non sono molto veloce e la mia mobilità è limitata.
La svolta nel 2017, con l’inizio della carriera da modella
Inoltre, il suo aspetto le ha da sempre fatto attirare sguardi e commenti poco gentili, in particolar modo quando era più piccola. Tutto ciò le ha anche provocato un forte stato di depressione. Ha dichiarato:
Da bambina non mi sono mai sentita bella. Mi sentivo brutta, come uno scherzo della natura e ho pianto tante volte in privato.
Un tentativo per risolvere il problema si potrebbe fare, ma si tratta di un’operazione chirurgica che non ha garanzia di successo al 100%. Potrebbe infatti non eleminare completamente il gonfiore e così ha sempre rifiutato.
Col tempo Mahogany ha imparato ad accettarsi per quella che è e anzi ha iniziato ad usare il suo corpo per promuovere la body positivity. Ha spiegato così la sua decisione, presa nel 2017:
Mi sono detta, visto che sto invecchiando è tempo che inizia a mettere in mostra il mio corpo completo, sperando di poter aiutare qualcun altro.
Da lì è nata la sua carriera da modella. Oltre a farsi ritrarre dai fotografi, Mohagany ha dato il via ad una carriera parallela sui social, creando due account Instagram e un canale YouTube, tutti e tre molto seguiti.
Il suo obiettivo è di mettere in mostra la sua gamba da 45 kg il più possibile, in modo da aiutare gli altri a celebrare le proprie differenze piuttosto che vergognarsi. Se riuscirà a fare carriera ha promesso:
Farò di tutto per sensibilizzare l’opinione pubblica sul linfedema, anche per ripagare chi mi ha dato forza ed è stato gentile con me.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche: