Mondiali di calcio in Qatar: la città di Lille non trasmetterà le partite come segno di protesta

Due prime cittadine francesi hanno preso la coraggiosa decisione di "boicottare" la visione delle partite dei Mondiali in segno di protesta contro lo sfruttamento dei lavoratori e il disastro ecologico

Il comune di Lille, a due passi da Parigi, ha deciso di dire un secco NO ai prossimi Campionati Mondiali di Calcio, che si svolgeranno il prossimo novembre in Qatar: nessuno schermo in luoghi pubblici trasmetterà le partite del Mondiale, per volontà della prima cittadina Martine Aubry.

Prima ancora di iniziare, i Mondiali di Calcio (ai quali l’Italia non parteciperà) stanno già scatenando tensioni e proteste, a causa dello sfruttamento di coloro che hanno preso parte alla realizzazione degli stadi e delle altre infrastrutture (come testimoniato da questo report di Amnesty International) e dell’impatto ambientale pesantissimo di organizzare una manifestazione di così ampio respiro in mezzo al deserto.

Tutto questo in un Paese, il Qatar, in cui i diritti delle donne e della comunità LGBT+ non sono affatto tutelati né garantiti. Per queste ragioni, l’amministrazione comunale di Lille ha sottoscritto all’unanimità il provvedimento e in città non vi saranno schermi giganti a trasmettere le partite del campionato – neppure quelle della Francia.

All’unanimità, il Consiglio Comunale di Lille ha votato questa sera una dichiarazione di disapprovazione dello svolgimento dei Mondiali di calcio in Qatar, che è una sciocchezza per quanto riguarda i diritti umani, l’ambiente e lo sport – si legge nel tweet della prima cittadina. – Non trasmetteremo nessuna partita su uno schermo gigante.

La decisione della sindaca di Lille non è una voce sola. Anche la sindaca di Strasburgo, Jeanne Barseghian, ha già dichiarato che non è prevista in città la trasmissione pubblica delle partite, poiché migliaia di lavoratori sono stati sfruttati e sono morti nei cantieri e l’organizzazione della manifestazione nel cuore del deserto è un vero e proprio disastro ecologico.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Sindaca di Lille

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook