Finalmente libera la travel blogger solitaria che era stata arrestata in Iran lo scorso settembre. Ora è in viaggio verso casa
Alessia Piperno, giovane travel blogger italiana, è finalmente libera. Era stata arrestata il 28 settembre scorso a Teheran (Iran), dove si era trasferita due mesi prima, proprio nel giorno del suo trentesimo compleanno.
Leggi anche: Facciamo tornare a casa Alessia Piperno e azzittiamo una volta per tutte quei commenti inquietanti
Si era trovata nel bel mezzo delle proteste delle donne iraniane, scese in piazza per esprimere vicinanza e solidarietà a Mahsa Amini, la giovane curda arrestata dalla cosiddetta polizia “morale” iraniana lo scorso 13 settembre per non aver indossato correttamente il velo e morta qualche giorno dopo per le percosse subite dagli agenti della polizia.
Ecco la nota di Palazzo Chigi con la quale si annuncia il rilascio della giovane:
Dopo un intenso lavoro diplomatico oggi Alessia Piperno è stata rilasciata dalle autorità iraniane e si appresta a tornare in Italia. Il (La per noi, ndr) presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a che Alessia riabbracci i familiari, ha informato i suoi genitori nel corso di una telefonata, pochi minuti fa.
La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è intervenuta sulla questione durante la conferenza stampa con il Segretario NATO Jens Stoltenberg, ringraziando il Ministero degli Esteri e la diplomazia italiana che in questi mesi hanno lavorato con costanza per la liberazione della ragazza.
Dopo un intenso lavoro diplomatico, oggi la nostra connazionale Alessia Piperno è stata rilasciata dalle autorità iraniane e si appresta a tornare in Italia – si legge sul profilo Twitter della Premier. – Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a riportare Alessia dai suoi familiari.
Alessia è un’esploratrice curiosa, ama viaggiare e vivere nuove esperienze in tutti gli angoli del Pianeta. Su Instagram il suo profilo è travel.adventure.freedom, su cui condivide video e foto delle sue esperienze in giro per il mondo, definendosi una “viaggiatrice solitaria”.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Palazzo Chigi