Lego apre le porte alla disabilità. La celebre casa dei mattoncini colorati per la prima volta ha mostrato dei personaggi su sedia a rotelle. In occasione della Nuremberg and London Toy Fairs, Lego ha portato con se gli ultimi nati. Un bel passo in avanti visto che finora la società non aveva incluso figure disabili nella propria collezione
Lego apre le porte alla disabilità. La celebre casa dei mattoncini colorati per la prima volta ha mostrato dei personaggi su sedia a rotelle. In occasione della Nuremberg and London Toy Fairs, Lego ha portato con se gli ultimi nati. Un bel passo in avanti visto che finora la società non aveva incluso figure disabili nella propria collezione.
Un’immensa collezione, amata in tutto il mondo, ma priva di riferimenti al mondo dei diversamente abili. Un fatto non passato inosservato. Lego infatti è stata accusata di non fare attenzione alla diversità. Ne è nata addirittura la campagna #ToyLikeMe, lanciata lo scorso anno, grazie alla quale sono state raccolte oltre 20.000 firme sulla piattaforma Change.org.
“In tutto il mondo sono 150 milioni i bambini con disabilità eppure questi ragazzi arrivano in un mondo in cui, prima ancora che di diventare grandi, sono esclusi o ritenuti scomodi dall’industria dell’intrattenimento,” si legge nella campagna.
“Che cosa rispondi a questi bambini con disabilità e ai loro coetanei su questa esclusione?” avevano rilanciato gli ideatori.
La risposta è presto detta: sentirsi inclusi e considerati, seppure nel gioco, sarebbe stata la migliore mossa.
E a quanto pare Lego ha colto il “consiglio”. Alla Fiera Internazionale del Giocattolo di Norimberga 2016, il produttore di giocattoli danese ha mostrato il un nuovo LEGO City, in vendita da luglio 2016 al costo di circa 40 euro.
Ne faranno parte 15 omini Lego, tra cui quattro bambini e un neonato. E per la prima volta è incluso un personaggio in sedia a rotelle, accompagnato anche da un cane.
Scelta obbligata da parte di Lego o accresciuta sensibilità?
Francesca Mancuso
Foto: Bricksfans e Promobricks
LEGGI anche:
LE PROTESI PER BAMBINI REALIZZATE CON I LEGO (VIDEO)
LA PROTESTA DEGLI OMINI LEGO CONTRO SHELL E A FAVORE DELL’ARTICO (#BLOCKSHELL)