Leggendario cappello di Napoleone battuto all’asta a una cifra record

Un famoso copricapo appartenuto a Napoleone Bonaparte è stato venduto da una casa d'aste francese, il prezzo finale ha stupito tutti. Nelle aste le soprese non finiscono mai

Si preannunciava una vendita eccezionale e così è stata. La casa d’aste francese Osenat ha offerto ai collezionisti più incalliti un pezzo da novanta, avendo il privilegio di proporre un copricapo che ha fatto la storia come il condottiero che l’ha indossato: Napoleone Bonaparte.

Il leggendario cappello in feltro nero è un simbolo dell’imperatore francese. Dipinti del tempo lo raffigurano con questo bicorno, che compare naturalmente anche nella copertina dell’ultimo film Napoleon.

Il cappello è stato messo in vendita domenica 19 novembre presso l’Hôtel d’albe di Fontainebleau dopo 3 giorni di esposizione. Proviene dalla collezione Jean Louis Noisiez L’Empire e, secondo gli esperti, sarebbe stato realizzato da Pierre-Quentin-Joseph Baillon.

Napoleone vi aggiunse poi la coccarda coccarda blu, bianca e rossa quando fece ritorno dal Mediterraneo.

Questo cimelio, una reliquia per gli appassionati di storia, ha però il suo costo. La base dell’asta ammontava a 500.000 euro, ma con grande stupore generale, le offerte hanno fatto schizzare il prezzo concludendo la vendita a quasi quattro volte la cifra di partenza.

Il celebre copricapo di Napoleone è stato battuto all’asta per 1.932 milioni di euro. Un record che supera anche l’asta di un altro bicorno appartenuto a Napoleone e finito sempre nelle mani di Osenat.

Il cappello venne acquistato nell’anno 2014 da un uomo d’affari sudcoreano, che sborsò 1.884 milioni di euro. Cosa non si fa per possedere un pezzo di storia!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Osenat

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram