Sono stelle natalizie uniche nel loro genere: grandi, coloratissime e fatte a mano. Celano diverse simbologie e sono tipiche del periodo dell'anno che va dal Natale all'Epifania
Tra Natale e l’Epifania in diversi paesi dell’Est Europa è usanza andare di casa in casa intonando canzoni che portano fortuna, ricevendo in cambio dolciumi, frutta e denaro. Secondo la tradizione i canti natalizi hanno il potere di benedire coloro a cui sono rivolti e tutt’oggi si crede che tutto ciò che si canta diventerà realtà.
I festeggiamenti svolti in questo periodo dell’anno hanno diversi nomi a seconda dei paesi, in Ucraina per esempio la tradizione è nota come “Koliada” e si ispira ad antichi rituali pagani del raccolto e della fertilità. Non è chiaro da dove derivi il termine, forse si riferisce all’antica dea del cielo Koliada o al dio del sole bambino omonimo.
I partecipanti si vestono in abiti tradizionali, talvolta indossano maschere di animali come orsi e capre, e ognuno nel gruppo svolge un proprio ruolo. Inoltre durante il “tour” uno o più partecipanti portano con sé una grande stella variopinta che simboleggia la nascita di Cristo ma anche, andando più indietro nel tempo, la nascita del Sole.
La Stella, che ricorda nella forma proprio il Sole, viene realizzata a mano, dev’essere grande e il più possibile colorata. Inoltre, in alcune zone, è protagonista di meravigliose sfilate, come quella che annualmente (perlomeno prima della guerra) si teneva per le vie del centro storico di Lviv.
Non trovate che siano meravigliose?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTI: Encyclopedia of Ukraine/Amazing Russian
Leggi anche: