Prima di abbandonarlo definitivamente, riviviamo il 2023 attraverso le foto più significative ed emozionanti che lo hanno accompagnato. Ecco una selezione per chiudere l'anno in bellezza
Indice
Stiamo per salutare il 2023. Quello che ci lasciamo alle spalle è stato un anno particolarmente intenso, segnato da tante (troppe!) catastrofi naturali, fra cui alluvioni, trombe d’aria e incendi, ma anche sanguinosi conflitti che hanno lasciato profonde ferite sulla Terra e causato numerose vittime.
Fortunatamente, in mezzo a tanta oscurità abbiamo potuto godere di spiragli di luce. Il 2023 ci ha regalato pure momenti positivi e toccanti, che ci hanno fatto commuovere e sperare.
Quale miglior modo di ripercorrere quest’anno con una carrellata di foto emblematiche? Ne abbiamo selezionato otto che hanno per protagonisti sia animali che le bellezze della natura e il volto migliore dell’umanità. Godiamocele insieme.
L’orsa Amarena e i suoi cuccioli
La spaventosa fine toccata all’orsa Amarena, uccisa a fucilate a fine agosto, ha scosso l’Italia intera. Proprio a lei e ai suoi cuccioli erano stati dedicati vari murales, tra cui questo che si incontra in Abruzzo percorrendo la strada che collega Villalago a Scanno. L’opera d’arte, con cui vogliamo ricordare e celebrare la sfortunata orsa, era stato inaugurato qualche settimana prima di morire:
Amarena e i suoi cuccioli protagonisti di un nuovo murale che sarà inaugurato…
Posted by Terre Marsicane on Sunday, August 6, 2023
Etna show
Quest’anno l’Etna ci ha emozionato con una serie di spettacolari eruzioni. Lo scorso 1° dicembre ha dato il meglio di sé, regalando uno straordinario show di fuoco, che ha incantanto tutto il mondo. Ecco uno degli scatti più belli del parossismo:
Tutto il resto non conta….#catania #etnapark #etna #etnavolcano #landscapephotography #discoveringsicily…
Posted by Claudio Lng on Friday, December 1, 2023
La neonata 2 mesi salvata dopo 128 ore sotto le macerie
Fra gli eventi più drammatici che hanno segnato l’anno che sta per concludersi non possiamo dimenticare il violento terremoto che ha devastato la Turchia e la Siria, radendo al suolo intere città e uccidendo oltre 40mila persone. Sono ancora impresse nella nostra memoria le immagini dei tanti bambini salvati in quell’inferno: una delle foto più belle, diventata virale, è quella della neonata di appena 2 mesi estratta viva dopo 128 ore dalle macerie.
Vivo.È stato Salvato un neonato di 2 mesi, sopravvissuto per 128 ore sotto le macerie.Grazie ai soccorritori, che…
Posted by GreenMe on Saturday, February 11, 2023
L’eclissi solare ibrida che ha stregato il mondo
Dalle Filippine all’Australia, l’eclissi solare ibrida – avvenuta lo scorso aprile – ha incantato diversi Paesi del mondo. Milioni di persone hanno potuto ammirare e immortalare “l’anello di fuoco”. Questo è uno delle foto più suggestive apparse sui social:
Gli angeli del fango della Toscana
Da Campi Bisenzio, uno dei comuni toscani messi in ginocchio dalla violenta alluvione dello scorso novembre, arriva una foto che ha scaldato il cuore: quella che mostra un “esercito” di giovani che spalano il fango e portano aiuto agli abitanti in preda allo sconforto e abbandonati dalle istituzioni.
📢 SQUADRE VOLONTARI📢Per chi desidera aiutare volontariamente le zone colpite il centro di Raccolta Volontari Spontanei…
Posted by Comune Campi Bisenzio on Saturday, November 4, 2023
La nuova vita del leone più solo e triste del mondo
Una delle foto che più ci ha commosso è quella che ritrae Ruben, conosciuto per essere il leone più triste e solo del mondo, mentre muove i suoi primi passi sul suolo del continente africano dopo essere essere stato liberato. Nato in cattività e rinchiuso in una minuscola gabbia di uno zoo armeno, Ruben ha trascorso tutta la sua esistenza dietro le sbarre e gli ultimi 5 anni in completa solitudine per poi essere salvato dall’associazione Animal Defenders International (ADI) e trasferito finalmente in un rifugio nella sua Africa.
L’incredibile nebulosa Testa di Cavallo
Nel 2023 abbiamo potuto ammirare più “da vicino” le bellezze dell’universo. In particolare il telescopio spaziale Euclid dell’ESA (European Space Agency) ha scattato immagini colori con una risoluzione elevatissima. La nostra preferita è quella che ci mostra la nebulosa Testa di Cavallo. Sembra quasi un dipinto!
Le due elefantine gemelle nate in Kenya
Concludiamo in dolcezza, con la foto delle due elefantine gemelle venute al mondo in una riserva naturale del Kenya. Si tratta di un evento estremamente raro per una specie che si riproduce lentamente e che, dopo una gestazione lunga 22 mesi, partorisce un solo cucciolo. Non sono adorabili?!
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite