In Brasile, lo stipendio annuale di un rider può equivalere al prezzo di una sola ricercata borsa Louis Vuitton. La denuncia/provocazione che arriva da un collettivo : "griffare" le bag per le consegne e ricordare a tutti quanto poco valore ha il lavoro
Borse marroni, come quelle della Maison lussureggiante e le due lettere intrecciate – L e V – a formare, all’apparenza, il famosissimo logo di Louis Vuitton. Ma no, qui non c’è nulla di vero, se non la totale anomalia di salario dei riders.
È questa la singolare denuncia che arriva dal collettivo artistico brasiliano Cleiton, che ha creato proprio una serie di borse dal (falso) design distintivo di Louis Vuitton per spiattellarci in faccia piuttosto le condizioni di lavoro e di stipendio di chi fa consegne porta a porta su uno scooter o in bicicletta.
Sono le borse per le consegne Alwaysfull di Louis Cleiton, nate appositamente per gli utenti che utilizzano le app di delivery, proprio per aumentare la consapevolezza sulle condizioni di lavoro degli app riders.
Il valore che pochi portano in mano, molti portano sulle spalle, si legge sul sito.
Ottima idea, se si considera che, solo in Brasile, lo stipendio annuale di un addetto alle consegne può equivalere al prezzo di una ricercata borsa Louis Vuitton.
Il 26 gennaio 2023, il gruppo LVMH – a cui fa capo l’uomo più ricco del mondo – ha pubblicato un rapporto in cui affermava che la Maison ha “registrato un fatturato di 79,2 miliardi di euro nel 2022 e un utile da operazioni ricorrenti di 21,1 miliardi di euro, entrambi in aumento del 23%”.
Nello stesso periodo – continuano allora da Cleiton – molte persone hanno perso il lavoro a causa della recessione economica, e molte sono state costrette a prendere lavori come la consegna di cibo. In Brasile, c’è una grande lotta per i diritti dei lavoratori per i lavoratori delle consegne di app, che continuano a guadagnare terreno.
Una funzione, dunque, fortemente simbolica: da un lato gli addetti alle consegne, che accettano lo sfruttamento e il lavoro a qualsiasi ora e con qualsiasi mezzo pur di guadagnare qualcosa, dall’altro coloro che possono permettersi di acquistare borse da capogiro.
ALWAYSFULL è una personalizzazione del copyright Cleiton © e non un prodotto Louis Vuitton autorizzato. Il marchio e il gruppo miliardario LVMH, ovviamente, non hanno alcun coinvolgimento in questo ruolo, si legge ancora nel sito.
Una bella provocazione. Chissà se la colgono i super ricchi.
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Fonte: Cleiton
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