Las Bolas de Fuego di Nejapa: il folle festival delle palle di fuoco per commemorare l’eruzione di un vulcano

Ogni anno, il 31 agosto, gli abitanti di Nejapa, nello stato di El Salvador, si sfidano lanciandosi palle infuocate gli uni contro gli altri.

Si chiama “Bolas de Fuego” il festival che si rinnova ogni anno il 31 agosto nella città di Nejapa, non troppo distante da San Salvador, capitale dello stato di El Salvador.

Il Festival, secondo le leggende locali, ricorda la violenta eruzione del vulcano San Salvador del 1658, che costrinse gli abitanti del vecchio insediamento di Nixapa a fuggire verso l’attuale Nejapa, che fortunatamente non venne danneggiata.

Insieme a loro portarono una piccola scultura in legno di San Jerónimo, miracolosamente sopravvissuta al disastro. Ecco perché ancora oggi la gente del luogo rende omaggio al Santo Patrono con questo festival decisamente originale. Tuttavia, secondo un’altra versione, la festa è anche la commemorazione della battaglia tra San Jerónimo e il Diavolo.

I partecipanti si dipingono il volto o indossano passamontagna per proteggersi dal fuoco, inumidiscono gli abiti e proteggono le mani con guanti per evitare ustioni, dopodiché si suddividono in due squadre, lanciandosi gli uni contro gli altri palle infuocate, le “bolas”.

Non vige alcune regola particolare durante lo scontro e c’è sempre bisogno di medici di emergenza e poliziotti a portata di mano, onde evitare che la situazione degeneri.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

FONTI: elsalvatormipais/el comercio

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook