Al grido di “Salviamo il Pianeta” un ambientalista infervorato ha pensato bene di imbrattare la Gioconda e il video che lo riprende ha fatto (ovviamente) il giro del web. Per quanto cerchiamo di perorare la sua causa, condanniamo qualsiasi tipo di atto vandalico
Tutto è accaduto nel primo pomeriggio di ieri domenica 29 maggio, quando un giovane ha lanciato una torta verso il quadro della Gioconda, al Louvre, urlando alcune frasi del tipo “Sauvons la planète”, “Salviamo il pianeta”. Il ragazzo è stato fermato e fatto uscire.
Un gesto dimostrativo e “ambientalista”, probabilmente, ma non è in questo modo che si fanno sentire le proprie ragioni.
Il ragazzo si era avvicinato all’opera su una sedia a rotelle, poi, una volta lì vicino, si è alzato e ha imbrattato il vetro blindato che protegge la Monna Lisa. Nessun danno per il quadro, ma il giovane è stato scortato dagli uomini della sicurezza ed espulso dal museo parigino.
La Gioconda a été agressée par quelqu'un avec un gâteau #Louvre #MonaLisa #joconde pic.twitter.com/EUWv3FrFkr
— Frances Gyr Daniel 🪬 (@GyrDaniel) May 29, 2022
Quello di ieri non è stato il primo tentativo di danneggiare l’opera di da Vinci: era il 2011 quando una donna lanciò una tazza da tè contro il celeberrimo dipinto per protestare contro il mancato ottenimento della nazionalità francese.
Bastante heavy haber presenciado esto https://t.co/hnYW0scXZ8 pic.twitter.com/DrfuqSo084
— Lisa (@Lis_grimaldi) May 29, 2022
Prima ancora, invece, nel 1956, una persone entrò lanciò dell’acido, un altro ancora lanciò una pietra. In questo caso, il vetro si ruppe e si danneggiò un angolo del dipinto, con la pittura ad olio che si staccò.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Le Parisien / Twitter
Leggi anche: