Importante meta di pellegrinaggio, la Collina delle Croci di Jurgaičiai, in Lituania, è un luogo unico nel suo genere, riconosciuto dal 2008 come Patrimonio Unesco
In Lituania c’è una collina davvero singolare, conosciuta come la Collina delle Croci di Jurgaičiai (in lituano Kryžių Kalnas), un luogo unico nel suo genere situato poco distante dalla città di Šiauliai, popolato da più di 400mila croci, tutte diverse le une dalle altre, piantate a terra in ordine casuale.
Tutto ebbe inizio, a quanto pare, quando gli abitanti iniziarono a portarle in loco per omaggiare le vittime dei conflitti avvenuti tra il 1831 e il 1863. Quando poi, secondo una leggenda locale, vi fu un’apparizione della Vergine Maria con Gesù bambino, la collina cominciò ad attirare sempre più pellegrini.
Più volte il regime sovietico tentò nel corso del tempo di distruggere le croci ma non ci riuscì mai: dopo ogni tentativo di demolizione esse aumentavano anziché diminuire. I fedeli infatti, incuranti dei divieti, le riportavano di nascosto, anche di notte.
Nel corso del Novecento la collina ha acquisito sempre più popolarità e si è passati dalle 50.000 croci del 1990 alle 100.000 croci nel 2000, fino ad arrivare ad oggi con oltre 400mila croci. Dal 2008 è stata riconosciuta come Patrimonio Unesco.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTI: Lithuania Travel/Unesco
Leggi anche: