In Ucraina esistono vari tipi di uova pasquali tradizionali e tra queste si annoverano le uova krashanky, tinte di un solo colore, tradizionalmente il rosso. Scopriamo la loro storia, qualche curiosità e come colorarle utilizzando le bucce di cipolla
Le uova colorate sono un grande classico della Pasqua e ogni paese vanta peculiari usanze e tecniche decorative. In Ucraina per esempio si realizzano le meravigliose pysansky, autentici capolavori interamente “scritti” con la cera d’api utilizzando lo strumento tradizionale chiamato kistka.
Oppure le uova driapanky, tinte di un unico colore e poi graffiate, le uova lystovky, decorate utilizzando foglie e fiori, o le bellissime nakleyanky, decorate con petali di sambuco, ritagli di carta colorata, paglia e altri elementi. E poi ci sono le uova krashanky, tinte di un solo colore, tradizionalmente il rosso, utilizzando bucce di cipolla.
Le uova pasquali di colore rosso scuro sono diffuse tra i fedeli ortodossi di vari paesi dell’Est Europa, usanza che avrebbe a che fare con Maria Maddalena. Secondo una leggenda greca del X secolo, spiega il sito “Pysanky”, Maria Maddalena si presentò un giorno a Roma al cospetto dell’imperatore Tiberio e sollevando un uovo rosso disse: – Cristo è risorto! -. Alcuni cristiani iniziarono ad imitarla ed ebbe inizio così la tradizione di scambiarsi a vicenda delle uova rosse a Pasqua, simbolo della resurrezione di Cristo.
Krashanky: come colorarle con le bucce di cipolla
Volete rendere omaggio a questa magnifica tradizione? Il procedimento per tingerle di rosso è semplice, ecco come procedere seguendo i suggerimenti del sito Pysanky.
- Versate dell’acqua in una pentola e aggiungete le bucce di 15 cipolle dorate e 2 cucchiai di aceto bianco. Portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma e continuate a cuocere a fuoco lento (con il coperchio) per una trentina di minuti.
- Filtrate il colorante e lasciatelo raffreddare. Poi versatelo in un’altra pentola e aggiungete le uova.
- Portate a ebollizione a fuoco medio, riducete la fiamma al minimo e coprite.
- Dopo una quindicina di minuti verificate il colore delle uova e continuate finché non risulteranno di un bel rosso scuro, senza superare però i 20 minuti di cottura. Se non dovessero essere ancora abbastanza rosse, toglietele dal fuoco lasciandole nel colorante, fate raffreddare e collocate la pentola in frigo per qualche ora.
- A questo punto rimuovete le uova dalla pentola e lasciatele raffreddare. Asciugatele con un tovagliolo di carta e passatele con un po’ di olio d’oliva.
FONTI: pysanky.info
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: