Si tiene ogni anno nella Bumthang Valley, in Bhutan, e durante i giorni di festa è possibile assistere a numerose danze sacre
Ogni anno, nella Bumthang Valley, in Bhutan, si rinnova il famoso Jambay Lhakhang Drup, un festival che dura 4 giorni durante il quale i monaci buddhisti si esibiscono in una serie di spettacolari danze accompagnate da musica tradizionale.
Il Festival onora il Guru Rimpoche, grazie al quale il buddhismo tantrico penetrò in Bhutan, e commemora al tempo stesso la fondazione del “Jambay Lhakhang Temple”, tempio edificato dal re tibetano Songtsen Gampo nel VII secolo a.C. per combattere l’avanzata di un pericoloso demone contrario alla diffusione del buddhismo.
Durante i giorni di festa è possibile assistere a numerose danze, di cui due considerate particolarmente sacre. Una di essa è la cosiddetta Danza del Fuoco, o Mewang, che serve a benedire le donne sterili per aiutarle ad avere figli, la seconda è la Danza Nuda, o Tercham, danzata da 16 uomini completamente nudi per allontanare gli spiriti maligni e benedire il pubblico.
Questa insolita danza nacque nel 14° secolo per distrarre e allontanare un gruppo di diavoli che volevano interrompere la costruzione di un tempio sacro. Fu il maestro tantrico, Dorje Lingpa, a idearla per ipnotizzare i diavoli e poter procedere indisturbato con la costruzione del tempio.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTE: bhutaninbound
Leggi anche: