Il primo maggio è possibile incontrarlo in diverse città inglesi ma forse il più famoso in assoluto è il "Jack in the Green" di Hastings, cittadina dell'East Sussex
In alcune città inglesi, e in particolare a Hastings, il primo maggio è possibile imbattersi nel curioso personaggio Jack in the Green, che sfila per le strade insieme ai suoi fidati accompagnatori.
L'”Uomo Verde” più famoso è probabilmente quello di Hastings, cittadina dell’East Sussex, protagonista dell’attesissimo evento annuale “Hastings Traditional Jack in the Green”.
Durante i giorni di festa vengono organizzati balli, concerti e spettacoli, ma l’evento più atteso è senza dubbio la sfilata del primo maggio per le strade del centro storico, guidata da Jack completamente ricoperto di foglie e con una corona di fiori in testa. Ad affiancarlo ci sono i suoi immancabili accompagnatori tra cui si distinguono i dispettosi Bogies.
Altrettanto suggestivo è il grande finale a West Hill, quando Jack viene privato delle foglie per liberare lo spirito dell’estate. Si dice che prenderne una porti fortuna per tutto l’anno.
Il personaggio Jack-in-the-Green a quanto pare è nato nel XVII secolo durante le processioni del Primo Maggio, quando gli spazzacamini erano soliti creare delle enormi ghirlande per adornare se stessi e gli attrezzi del mestiere al fine di racimolare qualche penny ai partecipanti alla festa. Cosa che già facevano, prima di loro, anche le lattaie.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTI: hastingstraditionaljackinthegreen
Leggi anche: