#8marzo: musei gratis in tutta Italia e tutte le più belle iniziative per celebrare le donne

In occasione della Giornata Internazionale della donna, musei gratis per tutte e tante iniziative culturali e sociali

Come ogni anno, numerose sono le iniziative dedicate alla Giornata Internazionale della donna, a livello nazionale o locale. Fra momenti culturali e iniziative per la prevenzione e la salute, ecco una carrellata degli eventi che più ci hanno colpito.

Musei gratis in tutta Italia

Come si può leggere sul portale ufficiale del Ministero della Cultura, in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2023, le donne potranno accedere gratuitamente ai musei e ai luoghi della cultura statali.

Inoltre, numerosi istituti per la conservazione dei beni culturali organizzeranno visite guidate o altre iniziative a tema. L’elenco degli appuntamenti è pubblicato sulla pagina dedicata.

8 marzo musei gratis

@Ministero della Cultura

Un fiore contro la sclerosi multipla

Fra le iniziative pensate in occasione della Giornata Internazionale della Donna, segnaliamo anche quella di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), che l’8 marzo è nelle piazze italiane con i suoi volontari per raccogliere fondi a sostegno della ricerca e delle persone affette da sclerosi e patologie correlate. 

La sclerosi multipla non è una malattia solo femminile, ma i dati dimostrano che colpisce la popolazione femminile in misura doppia rispetto agli uomini. È possibile sostenere l’associazione acquistando una pianta di gardenia o di ortensia.

#Callforwomen

Cinque teatri sparsi sul territorio italiano, cinque palcoscenici da cui si ergeranno voci di donne in una staffetta culturale che vuole testimoniare pubblicamente l’impegno civile e morale dell’organismo di rappresentanza dei Teatri Nazionali e dei Teatri di rilevante interesse culturale in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Nella giornata dell’8 marzo i teatri di Napoli, Roma, Milano, Torino e Palermo metteranno in scena il reading #Callforwomen, dell’autrice Ippolita di Majo, che ha per protagoniste quattro donne (forse quattro sorelle) che si scambiano con ironia le battute e i luoghi comuni che tante volte si sono sentite rivolgere – dalla maternità al lavoro, dalla libertà ai diritti.

Ecco il calendario completo degli appuntamenti:

  • Teatro Gobetti di Torino, ore 11.30
  • Teatro di Roma (Aula Magna Istituto Superiore Confalonieri De Chirico), ore 10.30
  • Teatro Biondo di Palermo (Sala Grande), ore 17.00
  • Teatro Franco Parenti di Milano (Sala Grande), ore 21.00
  • Teatro Mercadante di Napoli, ore 21.00.

Le iniziative nelle città

Firenze

I palazzi storici e i monumenti di Firenze si illumineranno di giallo in occasione della Giornata Internazionale della donna, che quest’anno il Comune ha voluto dedicare in modo particolare alle donne vittime di conflitti (Ucraina, Afghanistan, Siria) che si vedono private della libertà e della dignità.

In questa giornata, inoltre, l’amministrazione comunale ha scelto di dedicare un’area della città (l’area di circolazione con accesso da via Vecchia di Pozzolatico lato via Silvani) a Natalia Ginzburg, una delle figure più importanti della letteratura del Novecento italiano.

Nel pomeriggio, presso la Biblioteca delle Oblate (sala Dino Campana), è in programma l’iniziativa culturale “Dalla parte di lei, storie di diritti e di presa di coscienza”: l’evento ripercorrerà un capitolo doloroso della storia italiana – quello a cavallo fra Fascismo, Resistenza e ricostruzione – con sguardo di donna.

Torino

Se vi trovate a Torino in occasione della Giornata Internazionale della Donna, le iniziative a cui poter partecipare sono davvero tante.

Vi suggeriamo innanzitutto il concerto gratuito “Le Regine della Notte” che si svolgerà alle ore 17:00 presso la Biblioteca Civica Musicale Andrea della Corte. Protagoniste sono le voci di donne che hanno scelto di opporsi al patriarcato e far sentire la propria voce: Semiramide, Cenerentola, Astrifiammante, Anna Bolena.

Un’altra bella iniziativa ha per protagonista una eroina della tragedia greca, spesso considerata solo in virtù della sua follia omicida nei confronti dei figli: Medea. L’evento “Alla scoperta di Medea” (presso La Feltrinelli in Piazza CNL) ci accompagna alla scoperta di Medea, antica e contemporanea, attraverso la letteratura, il teatro e il cinema.

Roma

Per chi ha voglia di festeggiare la Giornata Internazionale della donna in compagnia del proprio partner o delle amiche, Eataly Roma propone una cena ad hoc in cui parte del ricavato sarà donato all’associazione Komen Italia.

Nata nel 2000 a Roma come primo affilato europeo della Susan G. Komen di Dallas (Stati Uniti), Komen Italia è un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa della prevenzione e della lotta a una delle forme tumorali più comuni fra le donne: il tumore al seno.

Palermo

Chiudiamo la nostra carrellata di eventi dedicati all’universo femminile con la città di Palermo. Nella città siciliana segnaliamo innanzitutto un’iniziativa dedicata alla cura della donna e alla prevenzione dei tumori, organizzata da ASP Palermo: “Le mimose della prevenzione”.

Per tutta questa settimana, dal 6 al 12 marzo, le donne avranno libero accesso ai presidi sanitari di Palermo e provincia in modalità Open Day, e potranno ricevere screening mammografico, Pap Test e Hpv Test in modo gratuito e senza necessità di prenotazione.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Comune di Firenze / Comune di Torino / Comune di Roma

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook