Pesca "miracolosa" sulle spiagge indonesiane del villaggio di Tamilow, nella provincia di Maluku, dove da un paio di giorni il mare sta restituendo oro. Appena la notizia si è diffusa tra i residenti, tantissimi sono accorsi per accaparrarselo.
Pesca “miracolosa” sulle spiagge indonesiane del villaggio di Tamilow, nella provincia di Maluku, dove da un paio di giorni il mare sta restituendo oro. Appena la notizia si è diffusa tra i residenti, tantissimi sono accorsi per accaparrarselo.
Il punto della spiaggia in cui sono state rinvenute le piccole pepite d’oro dista soltanto 500 metri dal villaggio e diversi abitanti si sono subito riversati sul litorale con attrezzature improvvisate, come pentole e padelle, per raccogliere il materiale prezioso.
HEBOH Temuan Emas di Maluku: Ada yang Dapat 10 Gram, Warga Ramai Datangi Sungai Loyain dan Tamilow
https://t.co/OVy9cJEgdU— Tribunnews.com (@tribunnews) March 23, 2021
Tutti sperano di trovare qualche granello d’oro da portare a casa e si scava incessantemente buche sulla spiaggia. Questa situazione ha messo in allarme Tuasikal Abua il reggente del distretto, preoccupato per le sorti dell’ecosistema marino.
“Il nostro appello alla comunità è quello di evitare di svolgere attività che possono avere un impatto negativo. Scavare grandi piscine è pericoloso” ha dichiarato Abua.
Ma la corsa all’oro sembra proseguire senza sosta e non solo in mare. Alcuni hanno deciso di cercarlo anche nei fiumi del villaggio. Non è ancora chiaro da dove provenga l’oro, ma non è la prima volta che accade un evento del genere. La spiaggia di Guaca, in Venezuela, è diventata nota perché per diversi mesi il mare ha restituito anelli, pepite d’oro e monili d’argento. Questa pesca miracolosa è stata una vera manna dal cielo per le famiglie dell’umile villaggio di pescatori, messe in ginocchio dalla crisi economica oltre che dalla pandemia globale di Covid-19.
Fonte: KOMPAS TV/Twitter
Leggi anche: